Edelweiss non fa sconti e centra la quinta vittoria

Luciano Locatelli |

Vince la PFB Edelewiss Albino contro la Sportiva Sondrio, alla sesta giornata del campionato di serie B femminile girone di Lombardia. Punteggio importante (72-45) per la squadra seriana che porta a casa la quinta vittoria su sei gare disputate e dimostra che anche in questa stagione sarà ancora una delle protagoniste del campionato cadetto.

Meno facile del previsto l’inizio della partita per l’Edelweiss Albino, che si trova di fronte una squadra organizzata e ben disposta in difesa che mette in difficoltà l’attacco seriano. Al 2’ (4-0), al 5’ (6-6). Coach Stibiel chiama time-out non contento di come stanno interpretando la gara le sue ragazze ed al rientro in campo la musica cambia. Le stelle alpine cominciano a macinare il loro gioco abituale, fatto di difesa aggressiva e ripartenze, così prendono un margine di distacco che al termine del primo quarto è già importante +15 (21-6).

Secondo quarto che si apre come la fine del primo, con Albino che fa la partita e Sondrio che prova a reagire, ma con fatica. Al 3’ il punteggio è già pesante (32-9), al 5’ (34-16). La squadra ospite prova a rendere meno ampio lo svantaggio e trova alcuni canestri vincenti, al 7’ (40-18), ma le stelle alpine non mollano e segnano con ottime medie dalla distanza con Della Corte e Lussana in evidenza. All’intervallo la partita è saldamente in mano alle seriane che chiudono la prima parte dell’incontro sul punteggio di 47-24.

Al rientro in campo la partita si fa un po’ più spigolosa, con qualche contatto di troppo e qualche canestro in meno. Al 3’ (51-26), al 5’ (53-26), al 7’ (56-32). Albino innervosita, fatica a canestro e Sondrio sembra aver ritrovato un po’ di continuità, ma il divario resta sempre ampio, al termine del terzo quarto il punteggio è di 57-35.

Ultimo quarto che vede Albino gestire la partita, mentre Sondrio cerca di rendere meno amara la partita. Punteggio inchiodato fino al 3’ quando Sondrio segna il -20 (57-37). Al 5’ (60-40), al 7’ (63-41). La partita volge al termine senza cambiamenti, c’è spazio anche per le giovanissime che a turno sono state inserite durante la gara da coach Stibiel. Albino vince con il punteggio finale di 72-45. Sugli scudi Della Corte, Lussana e Agazzi.

Albino sale a quota 10 punti in classifica, in attesa dei risultati di tutte le partite della sesta giornata. Sabato 4 novembre nuovo appuntamento in casa per le seriane che incontreranno Milano Basket Stars.

Quinto successo su sei gare per le Stelle Alpine (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 via l’asse play-pivot Gianoli e Gallizzi

Fabrizio Carcano |
20 Giugno 2024
In attesa di conoscere il suo futuro la Bergamo Basket 2014, neopromossa in serie B nazionale da soli dieci giorni, sta salutando diversi protagoni...

Il bergamasco Flaccadori tricolore con Olimpia ...

Fabrizio Carcano |
14 Giugno 2024
C’è anche un pezzo di basket bergamasco nel 31esimo scudetto, il terzo consecutivo, conquistato giovedì sera a Forum dall’Olimpia Milano. Tra i die...

BB14 e coach Grazzini binomio vincente oltre le...

Fabrizio Carcano |
10 Giugno 2024
Buona la prima per Gabriele Grazzini. Il 40enne coach montecatinese, all’esordio da capo allenatore dopo due decenni trascorsi da vice in serie A2,...