Nuova sconfitta casalinga per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che contro Milano Basket Stars, quarta forza del campionato, deve cedere il passo. Dieci lunghezze di vantaggio hanno diviso le due squadre che hanno lottato dal primo all’ultimo minuto per cercare la vittoria, ma esce vittoriosa la squadra di coach Stefano Fassina, fratello di Paolo coach di Albino, grazie ad partita giocata con maggiore fisicità e lucidità nei momenti topici dell’incontro. Non è bastata infatti una super Ludovica Albanelli (27 punti per lei) per rispondere a Milano Basket Stars.
Dopo il canestro iniziale di Milano è Albino che prende coraggio e si porta avanti al 3’ grazie a due bombe da tre punti di Albanelli (10-2). Coach Stefano Fassina dalla panchina si fa sentire e chiede maggiore attenzione alla difesa di Milano, che nel giro di qualche minuto si riporta sotto, al 6’ (10-7) e al 8’ (12-13). Le Stelle Alpine provano a restare in partita grazie a Patelli che riporta avanti Albino (14-13), ma coach Paolo Fassina ne approfitta per chiamare minuto e sistemare la squadra in vista degli ultimi secondi del primo quarto ma proprio nel finale Milano trova il pareggio con Jamal che fa 15 pari.
Inizio secondo quarto a favore della squadra ospite che ruba palla ad Albino e scatta in contropiede e si porta avanti di tre punti (15-18), ma Albino rientra subito grazie al canestro da tre di Testa (pari 18). Si gioca punto a punto la partita è in equilibrio. Poi Milano strappa e si porta avanti al 5’ di 5 lunghezze (22-28). Albino, che fatica in difesa contro le lunghe meneghine, prova a reagire e si affida ai canestri di Albanelli e Della Corte. Al 7’ (27-31), al 9’ (34-33) e punteggio parziale all’intervallo (34-35).
Ripresa del gioco con il forcing di Milano che realizza un break di di 8-2, portandosi avanti al 3’ (36-43). Immediata la reazio e di coach Paolo Fassina che chiama time-out. Ma la pausa non porta benefici, le milanesi infatti non trovano resistenza in attacco e si prendono un vantaggio consisntente al 6’ (38-47). Nei minuti che seguono Albino si riporta sotto con Codolo, Della Corte e Tomasoni, ma nel finale MBS si prende il vantaggio di 7 lunghezze al termine del terzo quarto.
Inizio dell’ultimo quarto con un canestro ed un tecnico di Codolo si va sul (49-55). Albino prova a rendere la vita difficile alle rosse di Milano, ma MBS tiene sempre un margine di vantaggio, al 3’ (52-60). Al 4’ Bestagno segna una bomba da 3 punti e porta a 11 lunghezze il vantaggio milanese. Al 5’ (54-63) e nuovo time-out per Albino. La partita però è indirizzata a favore della squadra ospite che sfrutta le sue lunghe per trovare soluzioni di tiro sotto canestro che Albino non riesce a contrastare. Nuovo minuto per coach Paolo Fassina al 7’ per provare il tutto per tutto sul risultato parziale di (54-65). Ma è sempre Milano a segnare con regolarità, all’8’ (54-69). Nel finale Albanelli prova a riportare sotto Albino con due tiri da tre punti vincenti, ma i punti di vantaggio sono tanti e Milano torna alla vittoria chiudendo la gara sul punteggio di (60-70).
Per l’Edelweiss Albino si tratta delle terza sconfitta consecutiva, un momento difficile per la squadra seriana, che dovrà provare a superare nelle prossime settimane per tornare in corsa per la lotta salvezza.
PFB EDELWEISS ALBINO-MILANO BASKET STARS 60-70 (15-15, 19-20, 13-19, 13-16)
Albino: Tomasoni 2, Tall, Spreafico, Patelli 7, Bonfanti, Chessari 1, Surini, Testa 3, Codolo 12, Della Corte 8, Albanelli 27. All. P. Fassina.
MBS: Bestagno 13, Vujovic 7, Savini 13, Villa 12, Sangan, Ruisi 15, Polato 6, Santucci, Bologna, Jamal 4. All. S. Fassina.
Non sono bastati 27 punti di Ludovica Albanelli a contrastare la supremazia delle milanesi (credits: ufficio stampa Edelweiss)