Edelweiss piega Milano e allunga in classifica

Luciano Locatelli |

Vittoria al cardiopalma per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che alla settima giornata del campionato di basket di serie B femminile girone di Lombardia, ha battuto sul campo di casa Milano Basket Stars. Risultato prezioso contro una storica rivale che permette alle Stelle Alpine di mantenere la testa della classifica e staccare di quattro punti MBS.

La partita è sempre stata equilibrata con le due squadre che si sono date battaglia fino all’ultimo secondo disponibile, anche se Albino ha cercato di mantenere sempre il comando della gara, nonostante la buona prestazione delle milanesi. Primo quarto di gioco favorevole ad Albino che incomincia bene e si porta subito in vantaggio al 2’ (8-2). Milano prova a tenere testa alle stelle alpine con i tiri dalla distanza, al 4’ (10-6), al 7’ (16-11). Ma le seriane sono più pimpanti e trovano buone soluzioni di tiro andando con continuità a canestro, e grazie a Laube, Carrara, Patelli e Agazzi riescono a concludere con 8 lunghezze di vantaggio il primo quarto.

Nel secondo quarto comincia bene Milano Basket Stars che al 2 ‘ ha accorciato (21-17) mentre Albino sbaglia tutte le conclusioni e fatica in attacco. Coach Stbiel chiama minuto per rimettere a posto la squadra, ma al rientro l’inerzia della partita non cambia e Milano si porta addirittura in vantaggio al 5’ (21-24). Albino però reagisce e grazie a Panseri e Patelli recupera immediatamente riportandosi avanti (27-24) al 7’ e chiude con quattro lunghezze di vantaggio all’intervallo (32-28).

Ripresa del gioco che comincia subito con una bomba da tre punti di MBS che insidia Albino nel punteggio portandosi a -1 (32-31). Le milanesi sono pimpanti e riescono a portarsi nuovamente in vantaggio al 2’ (34-35). Sono però ancora Laube e Carrara a tenere a galla Albino, al 6’ (41-39), ma la partita è combattuta e si lotta punto a punto. Nel finale del terzo quarto brutto episodio sanzionato dagli arbitri, Kovalenko che aveva subito fallo, reagisce con una gomitata contro Panseri. La giocatrice viene immediatamente sanzionata e richiamata in panchina, entra al suo posto Polato e palla alle seriane. Finisce la terza frazione sul punteggio di 48-45.

Ultimo quarto che comincia come era finito il terzo, con le due squadre che battagliano sul campo, al 2’ (50-46) Albino avanti, grazie ad un fallo intenzionale commesso su Laube che trasforma i due tiri liberi. Al 4’ sul punteggio di 57-49 coach Vaccari chiama time-out per ricaricare le sue ragazze e mantenere alta la concentrazione. Al 6’ (59-53), al 8’ (64-60), e finale trhilling con MBS che recupera e si porta a -1 a 12 secondi dalla fine. Riprende il gioco con Albino che ha il possesso palla, rimessa laterale e palla a Carrara, ma il primo arbitro le fischia passi. Nuova opportunità per Milano che si trova ora in mano la palla per la vittoria però non riesce a trovare il canestro vincente l’ultimo tiro finisce sul ferro e Albino festeggia la vittoria di misura 64-63 in una partita combattutissima.

Sugli scudi per l’Edelweiss, Alice Carrara (23 punti) e Greta Laube (20), mentre per Milano Basket Stars si sono distinte Kovalenko (16) e Savini (12). Albino sale a quota 12 punti in classifica insieme a Canegrate che ha vinto in trasferta ad Usmate (56-71) ed in attesa del risultato di Pontevico. Domenica 12 novembre l’Edelweiss sarà di scena a Bollate per provare ad allungare ancora in classifica.

Le Stelle Alpine si sono imposte di un solo punto alle milanesi (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Blu Basket Academy tramonta la galassia delle s...

Redazione |
12 Aprile 2024
Uniti si va lontano e magari si vince. Meglio ancora se si preparano le nuove leve per dare continuità e prospettive a un progetto sportivo. Ma non...

BluOrobica supera Piadena e resta in corsa per ...

Fabrizio Carcano |
10 Aprile 2024
Successo fondamentale per la BluOrobica Bergamo che all’Italcementi, nel recupero della prima giornata di ritorno dei Play In Silver, ha battuto i ...

Blu Basket espugna il parquet della Fortitudo B...

Redazione |
10 Aprile 2024
Blu Basket conquista la vittoria esterna sul parquet della Fortitudo Bologna. Una prova maiuscola del collettivo biancoblù, che ha saputo reagire a...