Edelweiss prosegue nel derby la striscia vincente

Luciano Locatelli |

La Playing For Bergamo Edelweiss Albino si aggiudica il derby bergamasco della serie B di basket femminile, girone di Lombardia, battendo il Visconti Brignano con 12 lunghezze di vantaggio, (73-61). La partita è stata molto combattuta e a dispetto di quel che dice il risultato finale, il punteggio è stato sempre in bilico, con Brignano che nel secondo quarto è passata in vantaggio grazie ai canestri di Moro, una delle migliori della serata.

Buona partenza delle Stelle Alpine che cercano di imporre subito il loro ritmo alla gara. Segnano Agazzi, Laube, Patelli e Della Corte, al 5’ il punteggio è di 10-4 per Albino. Coach Fassina chiama time-out per bloccare l’inerzia delle seriane ed al rientro le gialloblu trovano continuità a canestro che permette alle gialloblu di ridurre lo svantaggio. Al 7’ 12-4, al 9’ 17-11 e finale di primo quarto 18-16 con Brignano che si fa sotto pericolosamente.

Secondo quarto che inizia subito con due tiri da tre vincenti di Brignano (segnano Sall e Ziccardi), che nel giro di 3’ si porta avanti nel punteggio, (18-22). Coach Stibiel corre ai ripari e chiama minuto, le sue ragazze hanno smarrito la via del canestro. Al rientro però le Stelle Alpine riprendono a macinare il loro gioco e trovano i punti necessari per tornare avanti, al 6’ (24-26), all’8’ (31-30) e finale di secondo quarto sul punteggio di 37-32.

Dopo l’intervallo l’Edelweiss, come spesso è capitato in questo campionato, parte forte con Della Corte e Laube sugli scudi, le stelle alpine ritrovano il loro gioco fatto di difesa e ripartenze che frutta un parziale di +7 al 3’ (45-33). Interviene subito coach Fassina, che è costretto a chiamare minuto per frenare l’avanzata seriana. Ripresa del gioco che fa registrare il ritorno di Brignano trascinato da Sidorela e Moro, al 7’ il punteggio è di (46-39). Coach Stibiel, non contento di come difendono le sue ragazze, chiama minuto per cercare di mettere un po’ d’ordine, ma le gialloblu non danno tregua ad Albino, al 8’ il punteggio è di nuovo in bilico (47-46). Albino rimanda in campo Carrara che si fa sentire sotto canestro e con Patelli nel finale del terzo quarto segna i punti decisivi per staccare nuovamente le gialloblu (53-46).

Ultimo quarto combattuto come il resto della gara, con Brignano che cerca di rientrare mentre Albino prova a conservare quel margine di vantaggio di 7 punti. Al 2’ (55-48), al 4’ (58-48) e, coach Fassina per niente contento di come sta andando la partita, richiama le sue ragazze nuovamente in time-out. Ma l’inerzia della gara ormai è segnata, Albino continua la sua marcia vincente, al 5’ (63-48), al 7’ (69-55), non c’è più spazio per il ritorno di Brignano che si deve arrendere, il finale di partita fa registrare la vittoria delle padrone di casa per 73-61.

Buona prova complessiva di squadra per le Stella Alpine, con tante ex di turno come Federica Patelli passata ad Albino e Patrizia De Gianni a Brignano. Da segnalare anche la buona prova di Carrara (13 punti) e Agazzi (12) per le seriane. Con questo successo l’Edelweiss Albino prosegue la sua striscia vincente, sale a quota 16 punti e mantiene la testa della classifica. 

Sabato 25 novembre altro delicatissimo impegno per le ragazze di Stibiel, a Varese contro il Basket Femminile Varese, esame da superare per provare ad allungare ancora.

Le Stelle Alpine battono Brignano e restano in testa alla classifica del girone lombardo di serie B (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 a sorpresa passa sul campo della Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
19 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014, che nella prima partita del secondo turno dei playoff è andata a imporsi per 67-62 sul parquet della corazzata S...

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...