Basket

Edelweiss regge solo metà partita a Carugate

23 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Non si ferma la serie negativa della Playing For Bergamo Edelweiss Albino, che contro Carugate incassa la quarta sconfitta consecutiva con un passivo importante di 28 punti (72-44), nel campionato di basket di serie B femminile girone di Lombardia. Per la verità la squadra seriana non è nemmeno fortunata, perché all’indisponibilità della capitana Giulia Della Corte deve aggiungere in corsa anche quella della sua giocatrice più pericolosa Ludovica Albanelli, che a metà del secondo quarto subisce un infortunio alla caviglia ed è costretta a lasciare il campo.

Partenza a sorpresa per Albino che, trascinata da Albanelli, imprime subito un ritmo importante alla partita. Al 2’ (0-5), al 4’ (2-11) dopo un tiro da tre vincente di Chessari, quindi coach Stibiel di Carugate chiama time-out per scuotere le sue ragazze che hanno iniziato male. Il minuto però non porta benefici in campo, perché al rientro è sempre l’Edelweiss che comanda la partita, al 7’ (7-14), al 9’ nuova bomba di Albanelli che porta il parziale al termine del primo quarto (9-17).

Secondo quarto di gara che fa registrare la reazione delle brianzole, che nel giro di 3 minuti, con un parziale di 9-0, si portano avanti di una lunghezza, grazie al tiro da tre vincente di De Pasquale (18-17). Coach Fassina richiama le Stelle Alpine in panchina per il time-out, al rientro la squadra recupera terreno e si riporta sopra. La partita diventa punto a punto: al 4’ (20-23), al 5’ (23-25). Nuovo minuto per Carugate che cerca la chiave per prendere il sopravvento; coach Stibiel continua a cambiare assetto in campo, mettendo due lunghe sul parquet. Ma l’aiuto per Carugate arriva dalla sorte, perché si infortuna Albanelli che è costretta ad andare in panchina. Albino prova a resistere, ma da questo momento in poi, la partita prende la piega a favore della squadra di casa. Al 8’ (28-27) e finale di secondo quarto (35-30).

Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo, è Codolo la più attiva che riporta in parità Albino in avvio del terzo quarto (35 pari). Ma è solo un lampo perché la squadra di Fassina senza Albanelli è priva della necessaria pericolosità offensiva, così la squadra di casa costruisce punti su punti con tutte le sue giocatrici che segnano a ripetizione anche dalla distanza. Il punteggio si fa pesante con il passare dei minuti. Al 6’ coach Fassina chiama time-out che chiede maggiore attenzione e aggressività in difesa e chiede di giocare al meglio in attacco senza precipitazione. Ma al rientro la musica non cambia con Carugate che chiude avanti di 20 lunghezze al termine del terzo quarto (58-38) ed ipoteca la vittoria finale.

Ultimo quarto che si gioca per onor di cronaca, perché Albino nonostante la determinazione di Patelli e Codolo, non riesce più ad impensierire la squadra di casa che guadagna punti su punti. Coach Paolo Fassina chiama minuto e prova a mettere un po’ di fiducia in campo ricaricando le Stelle Alpine che provano a giocare a zona in difesa, ma l’andamento della gara è sempre a favore di Carugate che gestisce il gioco e chiude con il punteggio finale di 72-44. 

Per Albino che deve assolutamente cambiare rotta, non era certo questa la gara alla portata da vincere, contro una squadra costruita per puntare alla promozione in A2. Sabato 30 novembre ad Albino arriva Canegrate, partita che la squadra seriana dovrà cercare in ogni modo di far sua, nella speranza di recuperare le giocatrici infortunate Della Corte e Albanelli.

BASKET CARUGATE-PFB EDELWEISS ALBINO 72-44 (9-17, 26-13. 23-8, 14-6)

Carugate: Bevilacqua 6, Carrera 3, Trassini 5, Usuelli 17, Marino, Rizzo 2, Rogata, De Pasquale 12, Bremaud 7, Andreone 7, Grassia 7, Meroni 5. All. G. Stibiel.

Albino: Tomasoni, Tall, Spreafico, Patelli 10, Bonfanti 9, Chessari 3, Surini, Testa, Codolo 11, Albanelli 11, Della Corte n.e. All. P. Fassina

L’infortunio di Albanelli nel secondo quarto ha cambiato gli equilibri della partita a favore di Carugate (credits: ufficio stampa Edelweiss)