Vince anche in Brianza il recupero della quinta giornata di ritorno, l’Edelweiss Albino contro il Team 86 BK Villasanta, per 47-53, una partita che ha visto le stelle alpine prevalere con qualche difficoltà in più rispetto al solito. La squadra di coach Filippo Baroggi è apparsa meno brillante rispetto alle precedenti prestazioni, ma ha comunque vinto una partita che la porta in seconda posizione in classifica dietro solo a Giussano a quota 26 punti.
E’ apparso un po’ rammaricato l’allenatore seriano dopo la partita per un approccio alla gara non proprio ideale: “Diciamo che salviamo il risultato perché per il resto c’è poco da salvare, abbiamo giocato meno bene del solito, le ragazze sono state poco attente e meno lucide, inoltre abbiamo tirato con medie molto basse. Loro erano più motivate rispetto a noi ed hanno giocato con grande voglia, ma per fortuna alla fine grazie a Panseri siamo riuscite a vincere la gara”.
Una partita che ha avuto un andamento sul filo dell’equilibrio, prima frazione con un inizio punto a punto, con Villasanta in evidenza per il tiro da 3 punti grazie a Bonomi e Fossati che hanno cercato di prendere il vantaggio della gara, ma Albino è comunque riuscita a chiudere in vantaggio per 4 lunghezze (14-18).
Secondo quarto di netto appannaggio della squadra di casa che ha strappato in più occasioni con Laura Toffali che ha trascinato la squadra brianzola realizzando 15 punti e ripetuti canestri dalla distanza che ha permesso a Villasanta di chiudere in vantaggio al riposo 35-28.
Dopo l’intervallo le stelle alpine hanno ripreso con un piglio diverso e con maggiore intensità agonistica e così Albino è riuscita a riprendere la partita e portarsi in vantaggio di una sola lunghezza su Villasanta (40-41) al termine del terzo tempo.
Ultima frazione decisiva con le brianzole che provano a scappare trascinate sempre da Toffali, Albino però regge il colpo ed alza la difesa bloccando l’azione offensiva di Villasanta e nei minuti finali grazie a Gatti e Panseri riesce ad avere la meglio sulla squadra di Monza Brianza per 47-53.
Si è così concluso il girone di qualificazione giallo che ha visto prevalere la squadra di Giussano davanti ad Albino per sole due lunghezze, ora si attendono i nuovi abbinamenti per la fase di qualificazione.
Ricordiamo che nella seconda fase ciascuna squadra dei due gironi (giallo e verde) di qualificazione giocherà una sola partita di andata contro le altre 9 squadre provenienti dall’altro girone con le squadre che si porteranno appresso i risultati ottenuti nella fase di qualificazione che concorreranno poi alla stesura della classifica finale. Ai playoff accederanno le prime 6 squadre di ogni girone che saranno inserite in un tabellone ad eliminazione diretta.
CLASSIFICA FINALE GIRONE GIALLO: Giussano 28, Edelweiss Albino 26, OPSA Bresso 24, Pontevico 18, Visconti Brignano e Usmate 14, Team 86 Villasanta 12, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
Recupero vincente in Brianza per Edelweiss Albino (credits: ufficio stampa Edelweiss)