Edelweiss secondo passaggio a vuoto

Luciano Locatelli |

Seconda sconfitta consecutiva per l’Edelweiss Albino contro la capolista Milano Basket Stars in una partita che ha visto le due squadre fronteggiarsi a viso aperto, lottando su ogni palla dall’inizio alla fine.

Parte bene Albino che deve rinunciare ad Alice Carrara, infortunata ad un piede, e Panseri, e schiera Gatti, Rizzo, Birolini, De Gianni e Cancelli. Dopo 5’ il punteggio è di 8-3 in favore delle stelle alpine, che però poi cominciano a sbagliare un po’ troppo sotto canestro. Così le meneghine recuperano e rimontano fino a portarsi in vantaggio di 3 lunghezze al termine della prima frazione (11-14).

Secondo tempo con inizio incerto delle seriane, ne approfittano le milanesi che si portano in vantaggio 11-17 al 2’, quando coach Baroggi è costretto a chiamare minuto e cambiare qualche interprete in campo. Al rientro le stelle alpine prendono coraggio e recuperano sulle avversarie; al 4’ (16-19), all’8’ (18-24), ma Milano non molla e ci vuole l’accoppiata Gatti-Accini per andare a pari punti al riposo con il punteggio di 25-25.

Dopo la pausa la squadra di Baroggi, sempre più in palla rispetto a Milano, fa registrare subito un mini break (+6) che porta Albino in vantaggio al 4’ (32-26). Le ragazze di coach Bacchini non sono mai dome, ma le stelle alpine in questa fase della partita trovano soluzioni a canestro con tutte le giocatrici: De Gianni, Cancelli, Accini, Gatti e Birolini, che portano la squadra seriana in vantaggio al termine del terzo tempo sul punteggio di 43-38.

Ultimo quarto decisivo ma che inizia con un po’ di tensione da ambo le parti, le difese lavorano bene ma gli attacchi fanno fatica a segnare, così al 4’ il punteggio è 44-42, con le meneghine che aumentano la loro pressione di minuto in minuto. Albino non è più così lucida come nella terza frazione, ma riesce ancora a trovare la forza per portarsi avanti all’8’ per 51-46. E proprio quando la partita sembra in controllo delle stelle alpine, Milano mette a segno una rimonta vincente che ha il suo epilogo all’ultimo minuto. Sul 52-51 Albino ha l’occasione per allungare in contropiede, ma perde malamente la palla e Milano ne approfitta a sua volta in ripartenza andando a segno e trovando anche il libero supplementare per un fallo sulla tiratrice. Il punteggio diventa 54-51 a favore di Milano, che rimane in vantaggio fino alla fine, mentre Albino non ha più la forza di recuperare. Finisce 52-55 in favore della capolista, che esce vittoriosa anche da questa difficile trasferta in terra orobica. Nonostante questo, è stata una buona gara per Albino che ha dimostrato di potersela giocare alla pari in ottica playoff.

È comunque contento coach Baroggi alla fine della partita, nonostante la sconfitta: “Nella mia gestione è la terza partita che perdiamo con uno scarto minimo di due, tre punti, questo vuol dire che ci siamo, abbiamo giocato alla pari contro una squadra che ha difeso a zona tutta la partita e che è costruita per vincere. Ma noi abbiamo fatto un’ottima circolazione di palla e abbiamo giocato bene, anche se alla fine si poteva fare qualche scelta diversa ma va bene così”.

In classifica Albino rimane ferma a quota 32 punti in attesa dei risultati di tutte le altre partite. Dopo la pausa pasquale, il campionato delle stelle alpine riparte dalla difficile trasferta sul campo della terza in classifica B.F. Varese 95.

Finale di partita fatale per Edelweiss con la capolista Milano (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss Albino parte bene

Luciano Locatelli |
25 Settembre 2022
Parte bene nel campionato di B l’Edelweiss Albino Playing For Bergamo, che conquista i primi due punti della stagione tra le mura amiche contro la ...

BB14 squadra giovane ma promettente 

Fabrizio Carcano |
24 Settembre 2022
“Ho trovato esattamente quello che mi aspettavo, una squadra giovane, molto giovane, ma con valori e tanta predisposizione al lavoro. E sapevo che ...

Edelweiss e Brignano nella B lombarda

Luciano Locatelli |
22 Settembre 2022
Sabato 24 settembre segna la ripartenza del campionato di serie B di basket femminile di Lombardia, competizione che vede impegnate due squadre ber...