Edelweiss sempre ai vertici nel 2023

Luciano Locatelli |

IL 2023 è stato l’anno in cui la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, impegnata costantemente nel campionato di serie B femminile di Lombardia, ha quasi sempre primeggiato rimanendo sempre ai vertici della classifica. Nella prima parte dell’anno (stagione 2022/23), la squadra di Giuliano Stibiel ha raccolto i frutti di un campionato molto positivo, con 22 vittorie su 30 partite disputate, nella fase di qualificazione. Una fase chiusa al terzo posto con 44 punti, con 59.9 punti per partita di media e che ha permesso di conquistare l’accesso alle Final Four di Costa Masnaga, nelle quali ha avuto la meglio contro Milano Basket Stars, Giussano e Canegrate. La stagione si è poi chiusa in semifinale, contro il Sistema Rosa Pordenone, che ha prevalso al termine degli incontri di andata e ritorno, ma resta comunque un ottimo risultato sportivo nella scia della tradizione seriana.

Nella stagione in corso invece, le stelle alpine hanno confermato quanto di buono era stato fatto la scorsa stagione, nonostante l’organico sia stato rivoluzionato. Quando mancano due partite al termine del girone di andata, la squadra allenata da Giuliano Stibiel, è al terzo posto in classifica con 20 punti, frutto di 10 vittorie e 3 sconfitte.

La media punti realizzati attuale per partita è di 66.2, con 861 punti segnati e 680 subiti. La miglior marcatrice della squadra è sempre Alice Carrara, giocatrice esperta e capitana delle stelle alpine che conduce con 174 punti realizzati, la classifica delle miglior marcatrici, dell’Edelweiss. Seguono Greta Laube con 151, Francesca Agazzi con 109 e Chiara Lussana con 108. Guardando indietro a questa prima parte di stagione, osserviamo che Albino ha perso solo tre partite: contro Pontevico (seconda in classifica), in trasferta e in casa, contro il Basket Femminile Milano e contro l’attuale capolista Canegrate.

Nelle tre sconfitte la squadra di Stibiel però non ha mai sfigurato, dando del filo da torcere alle avversarie, segno evidente della bontà dell’organico a disposizione dell’allenatore seriano, anche se depotenziato rispetto alla scorsa stagione. Rimane il rammarico di non essere riuscite a portare a casa la vittoria proprio contro la prima della classe, dopo che nella prima parte dell’incontro le stelle alpine avevano costruito un ampio margine di punti.

Obiettivo della squadra seriana è quello di ben figurare e se possibile centrare i playoff, un impegno alla portata delle ragazze di Stibiel che nelle prossime due gare di campionato, sabato 6 gennaio contro Valmadrera (fanalino di coda) e il 13 gennaio con Baskettiamo Vittuone, cercheranno di mantenere il terzo posto solitario in classifica. Posizione che garantirebbe a fine campionato, l’accesso alla fase finale della serie B, per il terzo anno consecutivo.

Servirà, però, tutto quanto di buono fatto vedere dalle stelle alpine nel corso di questo avvio di campionato, che grazie al pressing asfissiante sulle avversarie, alla difesa attenta, ed alle ripartenze veloci è riuscita a mettere in difficoltà tutte le squadre fin qui incontrate, sfruttando appieno le caratteristiche delle giocatrici in organico.

Obiettivo di inizio 2024 di Edelweiss Albino è mantenere la terza posizione in classifica (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...