La Playing For Bergamo Edelweiss Albino vince (65-58) contro il Basket Femminile Varese nel campionato di serie B femminile di Lombardia, al termine di un incontro combattuto che alla fine ha premiato la squadra di casa, che ci ha creduto fino alla fine.
Parte bene Albino con una tripla di Chessari che prova subito a staccare Varese, ma la squadra prealpina tiene il campo, al 2’ (6-5). Albino trova alcune soluzioni di tiro in entrata con Codolo e a metà del primo quarto anche due bombe da tre punti, che portano avanti le Stelle Alpine al 6’ di 4 lunghezze (11-7). Ma Varese trascinata da Baiardo recupera e si porta avanti all’8’ (14-15) e chiude avanti di 3 lunghezze la prima frazione (14-17). Secondo quarto che si apre con 4 punti di Albanelli che riporta avanti Albino al 2’ (18-17), ma è solo un lampo perché Varese sempre con Baiardo ritorna avanti al 4’ (18-21). Al 5’ coach Paolo Fassina chiama time-out per riprendere le sue ragazze, al rientro le Stelle Alpine riescono ad accorciare grazie a Codolo e Chessari al 7’ (24-25). Nuovo time-out e questa volta è l’allenatore di Varese a scuotere le sue giocatrici. La partita è aperta ed ad un minuto dall’intervallo Codolo segna il canestro del pareggio (27 pari). Chiude avanti di due lunghezze (29-27) Albino, sempre con Codolo in evidenza che sfrutta un buco della difesa prealpina.
Alla ripresa del gioco, show dell’Edelweiss che spacca la partita con un break vincente che porta avanti le Stelle Alpine di 13 lunghezze al 4’ (41-28). Coach Alimonti è costretto a chiamare time-out per frenare l’inerzia della gara a favore delle padrone di casa. Al rientro Varese si fa più aggressiva, e prova a recuperare punti. Al 6’ (42-31), al 8’ (46-38), nel finale un tiro vincente da tre punti di Spreafico ridà un po’ di ossigeno ad Albino che chiude avanti al terzo quarto (49-41).
Partita molto combattuta nell’ultimo quarto con le due squadre che si danno battaglia sul parquet. Al 5’ la partita si accende, coach Alimonti affronta a muso duro l’arbitro e viene espulso. Fallo tecnico e l’Edelweiss ne approfitta portandosi sul (56-45). Ma Varese è viva e anche senza allenatore recupera punti, al 7’ (58-53). Coach Fassina è costretto a chiamare time-out per fermare l’avanzata avversaria. Finale concitato con Albino che cerca disperatamente di tenere il vantaggio, mentre Varese si fa sempre più minacciosa e vuole ribaltare l’incontro. Nel finale, però, Albino si compatta e con Albanelli trova i canestri vincenti che riportano avanti le Stelle Alpine (63-56). Varese non riesce più a recuperare e l’Edelweiss conquista una preziosissima vittoria che la rilancia per questo finale di stagione.
La squadra seriana sale a quota 14 punti in classifica e raggiunge la Pro Patria, prossima avversaria nella penultima di campionato.
PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET FEMM. VARESE 65-58 (14-17, 15-8, 20-16, 16-17)
ALBINO: Galli, Spreafico 5, Patelli 8, Bonfanti 3, Chessari 11 Surini, Testa n.e., Codolo 14, Della Corte 2, Albanelli 22. All. P. Fassina
VARESE: Rotta 18, Sansottera 4, Fidanza, Fumagalli, Sorrentino 6, Larroux, Faroni 6, Baiardo 11, Pratelli 14, Fiori. All. A. Anilonti.
Le Stelle Alpine sono tornate al successo mettendo al sicuro il risultato nell’ultimo quarto con i canestri di Albanelli (credits: ufficio stampa Edelweiss)