Edelweiss vince a Milano e si candida al ritorno in A2

Luciano Locatelli |

Successo della Playing For Bergamo Edelweiss Albino che riscatta la sconfitta dell’andata, in quel di Milano, contro il Basket Femminile Milano, per 65-69. Una vittoria che blinda matematicamente la conquista della fase finale per la promozione in serie A2. Grazie infatti al successo di Milano la squadra seriana, assieme alle altre due compagne di viaggio Pontevico e Canegrate, raggiunge quota 44 punti in classifica ovvero +12 sull’inseguitrice Varese (34 punti) che non potrà più raggiungere il terzetto di testa, in quanto mancano solo 4 partite al termine della regular season.

La partita delle Stelle Alpine ha vissuto fasi alterne, con le due squadre che si sono date battaglia sul parquet. Nel primo quarto è Albino a prevalere, con Carrara e Laube in evidenza, al 3’ (3-8), coach Merani di Milano chiama time-out, ma la situazione in campo non cambia con Albino che continua a fare la partita e condurre nel punteggio, al 6’ (7-13). Nel finale del primo quarto le meneghine recuperano un po’ di punti ma il punteggio al termine della prima frazione rimane a favore di Albino, (13-21).

Partenza un po’ contratta delle due squadre nel secondo quarto, Albino sbaglia alcune ripartenze, mentre Milano non trova canestro su azione manovrata. Al 2’ (13-23), al 5’ (19-25) e Milano che recupera terreno mentre le Stelle Alpine faticano a canestro in questa fase. In evidenza per Milano, Alessia Viola che da sola tiene in gara le meneghine, mentre Albino si affida ai canestri di Panseri, Laube, Birolini e Agazzi. Si chiude anche il secondo quarto con Albino in vantaggio, anche se le padrone di casa che si portano a sole 3 lunghezze di distacco (28-31).

Alla ripresa del gioco Albino la partita è in equilibrato con Milano che al 5’ è sotto di soli due punti (36-38), coach Stibiel decide di intervenire e chiama minuto. Al rientro con l’ingresso in campo di Carrara, la situazione migliora e Albino costruisce il break di vantaggio. Al 7’ (38-46) e nei minuti finali è proprio Alice Carrara a fare la differenza in campo, portando avanti la squadra seriana, alla fine del terzo quarto con 6 lunghezze di vantaggio (46-52).

Ultimo e decisivo quarto ancora combattuto con Albino che cerca di mantenere il minimo vantaggio conquistato, mentre Milano punta a recuperare con una difesa in pressione a tutto campo. Parte bene Albino che sfrutta alcuni errori in attacco di Milano per andare in transizione e segnare, al 2’ (46-57), coach Merani è costretto a fermare il gioco con un time-out. La squadra di casa prova a rientrare grazie alle bombe da tre punti di Pagani in grande spolvero nell’ultimo quarto di gara, ma sul fronte opposto le Stelle Alpine non mollano e si affidano ad Agazzi nel finale per tenere a distanza Milano. Finisce 65-69, con Albino che conquista la meritata vittoria rispondendo al successo meneghino dell’andata. In evidenza per Albino, Francesca Agazzi (19 punti) ed Alice Carrara (15), sul fronte opposto bene Alessia Viola (21 punti) e Camilla Mariani (15).

“Vittoria molto preziosa, con protagoniste diverse in ogni momento della gara. Le ragazze sono state brave ed hanno stretto denti nei momenti di difficoltà, giocando con intensità per tutta la gara. Partita condotta dall’inizio alla fine, pertanto vittoria meritata e playoff conquistati che devono essere un motivo di orgoglio per la società” così al termine della gara l’allenatore seriano Giuliano Stibiel.

Domenica 14 aprile per Albino, nuova difficile trasferta sul campo di Canegrate che all’andata aveva vinto ad Albino, beffando le seriane. In caso di vittoria la squadra seriana potrebbe staccare le milanesi e conquistare la prima posizione in classifica, in quanto in vantaggio nella differenza punti con Pontevico negli scontri diretti.

Le Stelle Alpine sono certe di accedere alla fase finale per la promozione in A2 (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 dopo il colpaccio esterno sfida in gara 2 ...

Fabrizio Carcano |
22 Maggio 2024
Giovedì 23 maggio alle 21 all’Italcementi la Bergamo Basket gioca gara 2 del secondo turno dei playoff della serie B Interregionale, ripartendo dal...

BB14 a sorpresa passa sul campo della Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
19 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014, che nella prima partita del secondo turno dei playoff è andata a imporsi per 67-62 sul parquet della corazzata S...

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...