Milano, 10°
Screenshot
Basket 29 Marzo 2025di Luciano Locatelli

Edelweiss vince ancora ma va ai playout

Vince ancora la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Broni, con il punteggio finale di (74-55). Una partita condotta dall’inizio alla fine dalle ragazze di coach Paolo Fassina che hanno così conquistato la terza vittoria consecutiva, in questo finale di campionato di serie B di basket femminile di Lombardia. Un risultato che conferma il buon momento di forma dell’Edelweiss, che al termine della fase di qualificazione si attesta al decimo posto in classifica, a quota 18 punti. Piazzamento che, comunque, non evita i playout alle Stelle Alpine

Parte forte l’Edelweiss che stacca subito nel punteggio Broni, al 3’ (6-0), al 4’ (10-1). Coach Cremaschi, non contento di come sta giocando la squadra pavese, richiama le sue ragazze. Ma la situazione non cambia di molto, è sempre Albino a condurre (16-7 all’8’), le ospiti neroverdi sfruttano i falli a favore e recuperano punti, ma il primo quarto termina (18-10), a favore di Albino.

Non cambia il tema della partita neanche nella seconda frazione di gioco. Sono sempre le Stelle Alpine a condurre la gara, nonostante una difesa più aggressiva di Broni. Al 3’ (26-10), al 6’ (28-12), unica nota negativa per Albino il terzo fallo fischiato a Codolo. La partita, però, è combattuta, con le pavesi che non mollano di un centimetro, sia in difesa che in attacco. A 2 minuti dalla fine del secondo quarto, Mambretti trova una bomba da 3 punti, ma Albino è sempre avanti e controlla della gara, e nel finale della frazione aumenta il vantaggio con Albanelli in evidenza. Si va al riposo sul punteggio di (41-21) per Albino.

Partenza sprint per l’Edelweiss anche dopo l’intervallo. Al 3’ (48-23), coach Cremaschi cambia in blocco tutta la squadra di Broni, per dare spazio alle seconde linee. Al 5’ (50-27), all’8’ (54-28). Nel finale del terzo quarto, Broni prova con il tiro dalla distanza e mette a segno 3 bombe da 3 punti che riducono un po’ lo svantaggio, ma Albino mantiene sempre il controllo della gara e chiude avanti di 15 lunghezze (56-41).

Ultimo quarto della partita con Broni che prova a forzare i tempi, mentre Albino controlla la gara, (62-42 al 3’). Al 4’ coach Fassina chiama time-out per dare la possibilità alle sue ragazze di riprendere fiato e dare le ultime indicazioni per il finale di gara. Broni aumenta la pressione, mentre Albino perde un po’ di smalto; il vantaggio per Albino diminuisce, al 6’ (64-50). Al 7’ Spreafico segna una bomba da 3 punti e riporta avanti di 17 punti Albino (67-50). Non cambia più la gara, nonostante i tentativi di Broni di recuperare, e finisce (74-55) per l’Edelweiss.

Nonostante la vittoria contro le pavesi, la squadra di coach Fassina sarà costretta a disputare la fase finale dei playout, proprio contro Broni, che grazie a questa sconfitta rimane penultima in classifica, mentre Gallarate, ultima, retrocede direttamente in C. Le altre due squadre impegnate nei playout sono Robbiano e Pro Patria B.A. che si scontreranno per determinare chi si salva e chi retrocede.

Per Albino,, che resta la migliore delle quattro squadre classificate, ci sarà il vantaggio di giocare in casa la prima e l’eventuale bella (si gioca al meglio delle tre partite). I playout per l’Edelweiss avranno inizio sabato 12 aprile (in casa), seconda di ritorno domenica 27 aprile a Broni ed eventuale bella il 3 maggio.

PFB EDELWEISS ALBINO-BASKET BRONI 74-55 (18-10, 23-11, 15-20, 18-16)

ALBINO: Galli 5, Spreafico 7, Patelli 10, Bonfanti 6, Chessari 6, Carrara, Surini 3, Codolo 8, Della Corte 12, Albanelli 17, Testa e Tomasoni n.e.,  All. P. Fassina.

BRONI: Corti 12, Zabrianu, Germani 8, Maniero, Grossi 1, Trovato 15, Quintero 5, Colmi, Rognoni 10, Mambretti 3, Pedoja 1. All. L. Cremaschi.

Le Stelle Alpine hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva, producendo il vantaggio di giocare l’eventuale Gara3 dei playout (credits: ufficio stampa Edelweiss)