Edelweiss vince l’anteprima di campionato

Luciano Locatelli |

Prove tecniche di campionato per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che sabato 16 settembre ha incontrato la pari grado Pontevico, in quello che è stato l’anticipo di campionato che prenderà il via sabato prossimo 23 settembre. Una partita disputata al vecchio palazzetto di via Aldo Moro nella quale le giocatrici di Giuliano Stibiel hanno fatto vedere buone cosa alternate da altre meno positive, ma che nel complesso ha soddisfatto l’allenatore seriano che ha visto prevalere la sua squadra per 91-85 dopo 5 tempi di gioco.

Partenza equilibrata con le due squadre che devono trovare ancora la forma campionato e con Albino che ha tenuto testa in tutti i quarti, nonostante di fronte la squadra Bresciana schierasse un organico di tutto rispetto con Pintossi, Catterina e Racchetti su tutte a rendere difficile la vita alle stelle alpine.

Buona la prova delle veterane, a partire da Alice Carrara su tutte che ha realizzato 20 punti e recuperato parecchi rimbalzi difensivi, Panseri (10), Laube e Agazzi (7), Birolini (6). Ma altrettanto buona la prova delle nuove arrivate, Federica Patelli che ha segnato 18 punti con una bomba da 3 punti e Chiara Lussana (9).

Le indicazioni arrivate a coach Sitbiel, in questo primo impegno di spessore della stagione, sono rassicuranti ma dovranno essere confermate sabato prossimo al debutto stagionale, come ci conferma lo stesso Stibiel: “Dopo un inizio timoroso nei primi 10 minuti, abbiamo giocato una partita discreta anche se molto ad intermittenza, con alcuni momenti in cui abbiamo fatte belle azioni intervallati da altri con disattenzioni. Dobbiamo ancora lavorare per sistemare alcune cose, quando difendiamo con intensità siamo molto efficaci, quando invece siamo poco aggressive in difesa subiamo l’iniziativa delle avversarie. Le sensazioni per ora sono positive ma vanno confermate su campo a partire già da sabato prossimo”.

La squadra, rispetto allo scorso anno, ha perso alcune delle protagoniste che hanno spiccato il volo verso la massima serie ed il nuovo organico, a disposizione del coach seriano, ha caratteristiche diverse che dovranno essere testate sul campo nel campionato ormai alle porte.

Sabato prossimo ci sarà il debutto ufficiale nella nuova stagione 2023/24, con una novità, si giocherà al palazzetto nuovo di Albino presso la scuola media di Desenzano e Comenduno in via IV Novembre 1.

Nuovo Palazzetto, che proprio in settimana ha ricevuto l’omologazione da parte della FIP con prescrizioni e pertanto sabato 23 ci sarà una novità in più che accompagnerà l’esordio in questo nuovo campionato di serie B girone di Lombardia.

Esordio che avverrà sabato alle ore 20,30, contro la matricola pavese BBA Broni Basket, che in estate ha riconfermato Coach Filippo Bacchini e Roberto Castignetti e ha inserito, in un organico già rodato, due nuove giocatrici: Francesca Mazzeo proveniente da Sanga ed Elena Occhiato proveniente dal Parking Graf Crema.

Le stelle alpine si sono imposte al Pontevico con 20 punti di Alice Carrara (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 missione quasi impossibile con la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
17 Maggio 2024
Missione ‘quasi’ impossibile per la Bergamo Basket 2014 che nelle semifinali dei playoff della serie B Interregionale, nella parte alta del tabello...

BB14 avanza per sfidare la Sangiorgese

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
Impresa della Bergamo Basket 2014 che supera il primo turno dei playoff di serie B Interregionale eliminando per 2-0 il Pizzighettone, battuto nett...

BluOrobica saluta i playoff al primo turno

Fabrizio Carcano |
11 Maggio 2024
La lunga e positiva stagione dei ragazzi Under 19 della BluOrobica Bergamo, alla loro prima esperienza in serie B Interregionale, si è conclusa al ...