Outdoor

Elisa Balsamo in rosa al Giro Donne 

1 Luglio 2022

Marta Nozza Bielli

Non era riuscita a vestire la maglia rosa nella cronometro di apertura, ma Elisa Balsamo è diventata subito protagonista del Giro Donne vincendo la seconda tappa, da Villasimius a Tortolì di 106,5 km, supera al fotofinish Marianne Vos. Grazie agli abbuoni conquistati, la campionessa del mondo ha potuto indossare la maglia di leader della corsa, che il 6 luglio vivrà l’attesissima Sarnico-Bergamo. Per Elisa Balsamo si tratta della settima vittoria stagionale, la prima da campionessa italiana a meno di una settimana dal successo di San Felice sul Panaro. Nella volata della seconda frazione del Giro Donne, quinta Chiara Consonni.

Ai 200 metri, nella volata di gruppo, è partita la Vos, che ha preso una bicicletta a tutte. Elisa è ruscita a prendere la ruota ed è uscita negli ultimi metri. Sotto lo striscione le due non hanno festeggiato, incerte sull’esito della volata. Ci sono voluti diversi minuti e il fotofinish per decretare il successo, storico, di Elisa, alla sua prima partecipazione al Giro.

“È un sogno che si realizza – ha dichiato subito dopo l’arrivo –, indossare la maglia rosa domani sarà veramente bello. Siamo venute con l’obiettivo di non prendere troppi secondi nel prologo per poi cercare di indossare la rosa con gli abbuoni. Meglio di così non poteva andare”.

Classifica generale

1. Elisa Balsamo (Trek-Segafredo, ITA) in 2h44’54” 2. Georgia Baker (Team BikeExchange-Jayco, AUS) +9” 3. Lotte Kopecky (Team SD Worx, BEL) +10” 4. Marianne Vos (Team Jumbo-Visma, NED) +12” 5. Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo, ITA) +15” 6. Emma Norsgaard (Movistar, DEN) +18” 7. Kristen Faulkner (Team BikeExchange-Jayco, USA) +19“ 8. Charlotte Kool (Team DSM, NED) +21” 9. Lucinda Brand (Trek-Segafredo, NED) +23” 10. Annemiek Van Vleuten (Movistar, NED) +23”

Testa a testa in volata tra Balsamo e Vos (credits: fotoBettini-Federciclismo)