Eventi

Esercito di pulcini con la Passione di Yara

2 Settembre 2024

Eugenio Sorrentino

L’Accademia Mino Favini al Centro Sportivo “Bortolotti” di Zingonia, la casa del settore giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio, rappresentata dal responsabile Roberto Samaden, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Torneo Internazionale di Calcio Pulcini a 7 “La Passione di Yara” (2014-2015), organizzato dall’Accademia Calcio di Valbrembo in collaborazione con il G.S.D Paladina Calcio e il patrocinio del Comune di Valbrembo, del Comune di Paladina, del Consiglio regionale della Lombardia, della LND e del CONI nazionale. La manifestazione, che ogni anno coltiva la memoria di Yara Gambirasio, si tiene da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre al Centro Sportivo di Valbrembo e vedrà la partecipazione nella fase finale di ben 24 squadre di livello e spessore nazionale e internazionale.

Quest’anno scenderanno in campo: Inter, Parma, Fayr Play Messina. Novara City, Milan, Sampdoria, Calcio Vittoria, Scanzorosciate, Atalanta, Como, Vado, Montebelluna, Juventus, Cremonese, Concorezzese, Torino, Monza, Hibernians Malta, Brembate di Sopra, Bologna, NK LoKomotiv Zagabria, Albinoleffe, Zognese e La Passione di Yara, la squadra di Pulcini dell’Accademia Calcio che porta il nome dell’Associazione La Passione di Yara. Complessivamente tra preliminari, che si sono tenuti da nord a sud in primavera, e fasi finali, l’edizione 2024 del torneo ha riunito nel nome di Yara oltre 100 squadre e 1200 bambini.

La fase finale prenderà il via venerdì 6 alle 15 con la fase di qualificazione dei sei gironi. Nella mattinata di sabato 7 settembre, dalle 9 alle 12.30, ci saranno le fasi a gironi, mentre alle 15 la presentazione delle 24 squadre partecipanti, per proseguire poi con le altre partite della fase a gironi. Domenica 8 al mattino, dalle ore 9 alle ore 12.30, prenderanno il via le fasi finali a gironi, che si concluderanno nel pomeriggio con le finali e le premiazioni, previste per le 17.30.

In programma anche il Torneo di Calcio Femminile “La Passione di Yara”, inserito fin dalla prima edizione nel calendario della manifestazione. A Valbrembo scenderanno in campo le piccole calciatrici della categoria Under 12 a 7 (2013 -2014) con sei squadre partecipanti: Inter, Atalanta, Brescia, Como, Bergamo Sharks e Uesse Sarnico. Le partite si svolgeranno nella giornata di sabato 7 settembre: saranno due i gironi che decreteranno le squadre che passeranno alla fase finale, in programma nel pomeriggio. 

Per rendere ancora più concreto il ruolo dell’associazione, il Consiglio direttivo della Passione di Yara consegnerà durante le fasi fine del torneo tre “Premi alla Passione” a tre bambini che, nei mesi scorsi, hanno partecipato con le loro squadre ai tre tornei preliminari che si sono tenuti in Piemonte, Liguria e Sicilia. I riconoscimenti rientrano negli obiettivi dell’associazione, che nel corso degli anni – come ha ricordato il consigliere Angelo Dossi – ha realizzato 200 percorsi di sostegno a ragazzi in condizioni di disagio, in tutte le discipline.

Come da tradizione, anche quest’anno, verranno consegnati i premi alla memoria dei calciatori bergamaschi Piermario Morosini, Davide Astori e del mister Emiliano MondonicoNovità di questa edizione la consegna del premio alla memoria di Gianluca Vialli. Quattro esempi di passione, dedizione, rispetto, forza e tenacia. Saranno premiati tre bambini che parteciperanno al torneo e un mister, non i migliori da un punto di vista tecnico bensì esempi di vera passione sportiva.

Un esempio di dedizione quello degli oltre 400 volontari, che contribuiscono all’organizzazione e al successo della manifestazione, e ai quali ha rivolto un saluto e un ringraziamento Ivo Mazzoleni, presidente dell’associazione “La Passione di Yara”.

Walter Mazzoleni, presidente dell’Accademia Calcio di Valbrembo, ha sottolineato come il torneo di calcio rappresenti un momento educativo, all’insegna dell’inclusione, dell’etica e della educazione. E se il “dinamismo silenzioso di un seme nascosto nel terreno” è il simbolo scelto  per identificare la missione dell’associazione (pensiero e parole di Angelo Dossi), il consigliere di Regione Lombardia Giovanni Malanchini riconosce al torneo la capacità di coniugare i valori basilari dello sport, andando oltre la competizione in sé, esaltando il concetto della passione da sostenere nei confronti dei giovanissimi. Concetto ribadito da Fulvio Gambirasio, fondatore dell’associazione, secondo il quale il torneo è il veicolo per amplificare l’importanza dell’aggregazione e della condivisione. 

“Abbiamo bisogno di un calcio giovanile che non guardi solo al campo, ma dia importanza allo stare bene insieme – ha dichiarato Roberto Samaden, responsabile settore giovanile Atalanta – Ai bambini dobbiamo offrire momenti di gioia. Lo sforzo deve essere profuso in questa direzione. Per questo, siamo felici di valorizzazione una delle eccellenze associative del territorio. Se Atalanta produce tanti giocatori – ha sottolineato – lo si deve all’ambiente che crea le condizioni per crescere, perché la differenza va fatta fuori dal campo”.

Il gruppo organizzatore con i pulcini dell’Accademia Calcio Valmbrembo, che portano il nome dell’associazione “La Passione di Yara”, e il trofeo destinato alla squadra vincitrice del torneo (credits: Pernice Editori)