A un mese e mezzo dal via alla nuova stagione della serie A, fissato per il 19 e 20 agosto, è stato svelato il calendario delle 38 giornate. Un rituale che si ripete agli inizi di luglio e desta sempre più curiosità perché si tratta di un calendario asimmetrico, con la programmazione del girone di ritorno diversa da quello dell’andata.
L’Atalanta giocherà le prime due partite del prossimo campionato lontano da Bergamo, scelta motivata dai lavori in corso alla curva sud del Gewiss Stadium. La squadra di Gasperini affronterà in trasferta prima il Sassuolo e poi a Frosinone. L’Atalanta aveva già iniziato la stagione 20/21 giocando fuori le prime due gare, finite allora con due rotonde vittorie. Derby lombardo con il Monza per l’esordio casalingo nel primo weekend di settembre. Si ripropone subito la sfida tra Gasperini e il suo allievo Palladino, che si è giocata nell’ultima giornata della scorsa stagione è conclusa con il largo successo che ha dato la certezza del ritorno dell’Atalanta nelle competizioni europee. Dunque, sarà il Mapei Stadium di Reggio Emilia a ospitare l’esordio stagionale dell’Atalanta, quasi uno stadio di casa dove la squadra di Gasperini ha esordito in Europa League e ha conquistato il primo, storico accesso alla Champions League. Una trasferta che vede tradizionalmente la presenza consistente della tifoseria atalantina. Primo match clou in casa il 1 ottobre alla settima giornata con la Juventus. Chiusura di campionato al Gewiss Stadium il 26 maggio con il Torino.
La serie A 2023-2024 sarà da vivere tutta di un fiato o quasi. Niente vacanze di Natale, un solo turno infrasettimanale, il 27 settembre, e tre soste per la Nazionale il 10 settembre, 15 ottobre e 27 novembre, con l’aggiunta della sosta del 24 marzo del prossimo anno, quando gli azzurri di Mancini saranno impegnati sperabilmente in un paio di amichevoli o eventualmente nel playoff per Euro 2024.
Dionisi, mister del Sassuolo, con Gian Piero Gasperini in occasione del match disputato il 15 ottobre 2022 (Ph: A. Mariani)