Indoor

Esordio amaro per le bergamasche nella B di pallanuoto

7 Dicembre 2024

Luciano Locatelli

Falsa partenza per le due formazioni bergamasche, al debutto nel campionato di pallanuoto di serie B, girone 2. Sconfitte maturate al termine di due partite combattute, dove alla fine ha prevalso il fattore campo. La prima a scendere in vasca è stata l’Onda Blu Dalmine che giocava in trasferta contro l’NC Monza; la squadra allenata da Marcello Rota ha dato del filo da torcere ai brianzoli lottando fino alla fine e perdendo per una sola lunghezza di svantaggio 13-12. Dopo un avvio promettente con il primo quarto di gara in pareggio (4-4), la formazione locale ha preso una rete di vantaggio, nella seconda e terza frazione, portandosi sul punteggio parziale di 11-9. Nell’ultimo quarto della partita, i monzesi partono bene e sembrano quasi mettere in ghiaccio l’incontro, arrivando sul 13-9, ma negli ultimi 5 minuti di gioco invece i bergamaschi hanno una reazione d’orgoglio e recuperano lo svantaggio fino ad una sola rete di differenza che viene difesa con i denti dalla formazione monzese negli ultimi 30 secondi.

Così al termine della partita l’allenatore Marcello Rota: “Dobbiamo migliorare in difesa perché 13 gol sono troppi se si vuole fare risultato. Bene in attacco: 12 gol fuori casa avendo anche sbagliato due rigori non è niente male. Abbiamo avuto l’occasione del pareggio uomo + a 1 min dalla fine ma l’abbiamo sprecata e poi loro hanno fatto melina l’ultima azione”.

Nella partita del secondo pomeriggio, invece, la Pallanuoto Bergamo ha dovuto cedere il passo in trasferta all’Aquatica Torino che dopo lo svantaggio iniziale nel primo quarto, ha preso il sopravvento portandosi avanti di una lunghezza al termine della prima frazione (3-2) e di 3 lunghezze all’intervallo (9-6). Dopo la pausa, la formazione bergamasca ha incominciato la rimonta con reti di Birigozzi e dei due Mazzola, per poi avvicinarsi ad una sola rete di svantaggio a 4 minuti dal termine grazie alla nuova segnatura di Birigozzi. La formazione piemontese però a questo punto mette in campo tutta la sua esperienza difendendo il risultato e costringendo Bergamo a qualche errore e fallo di troppo che ha condizionato il finale e proprio allo scadere arriva anche la rete dei padroni di casa che fissano il punteggio sul 14-12.

C’è un po’ di rammarico nel commento post gara di coach Sergio Lanza in panchina quest’oggi al posto di Giovanni Foresti: “Partita non bella, siamo stati in partita fino alla fine quando mancava un minuto e mezzo e sotto di uno, abbiamo sbagliato due contropiedi due contro uno ed abbiamo mancato il goal del potenziale pareggio. Tuttavia osservo un’ottima tenuta della squadra per tutta la partita contro una formazione che lotterà per i playoff e che ha messo in vasca una precisione tiro superiore alla nostra. Tuttavia buona prestazione di tutti i giocatori compresi i nuovi ed i giovani aggregati che fa ben sperare per il proseguo”.

Sabato 14 dicembre, Dalmine giocherà in casa contro il Mestrina Nuoto, per quella che sarà una già una partita importante della stagione, mentre la Pallanuoto Bergamo giocherà a sua volta in casa contro una squadra difficile come la Rari Nantes Bologna.

NC MONZA-ONDA BLU DALMINE 13-12 (4-4;4-3;3-2;2-3)

Monza: Vezzoli, Bommartini, Orsenigo 1, Borghin 1, De Oliviera Fontana, Mazza 1, Mungo 1, Viscardi, Bestetti 1, Celli D. 3, Celli A. 3, Pinca 1, D’Urso, Vignati 1. All. S. Ingegneri.

Dalmine: Tonini, Rota 3, Scattoli, Merati 1, Locatelli 4, Baldin, Poloni, Rotini, Di Filippo, Micheletti, Albani 2, Piatti 2, Gustinelli, Aiardi. All. M. Rota.

AQUATICA TORINO-PALLANUOTO BERGAMO 14-12 (3-2, 6-4, 3-3, 2-3)

Torino: Mariani, Liardo, Recagno 4, Levis 2, Piriianu 2, Prinetto, Bianchini, Armilotta 1, Jankovic 4, Sartori, Siracusa, Falaschi, Franzoni, Scarso. All.

Bergamo: Cavagna, Carrara, Pedersoli, Birigozzi 2, Mazzola M. 1, Mazzola D. 3, Minali, Baldi 2, Zavaglia 1, Clemente, Fumagalli 3, Albani, Cortinovis, Marini. All. S. Lanza.

Una fase di gioco della Pallanuoto Bergamo, sconfitta all’esordio a Torino (credits: Pallanuoto Bergamo)