Milano, 9°
Wheelchair Basket Serie A, Campionato 2025-2026
Basket 10 Novembre 2025di Redazione

Esordio in casa con beffa per SBS Montello Bergamo

C’è fiducia nella SBS Montello Bergamo, nonostante la sconfitta di misura rimediata all’esordio casalingo nella seconda giornata di regular season del campionato di serie A di basket in carrozzina. Nel Palazzetto dello Sport di Orio al Serio la gara con Reggio Calabria è stata decisa da un canestro centrato al suono della sirena. Una beffa per la squadra bergamasca che ha gestito la partita fino al terzo quarto, mantenendo fino a 10 punti di vantaggio prima di qualche minuto di blackout che ha permesso ai calabresi di pareggiare e poi infilare il tiro della vittoria allo scadere del quarto tempo giocato punto a punto. Quella tra SBS Montello Bergamo e Reggio Calabria è stata la partita più equilibrata della seconda giornata 

I padroni di casa, privi di Damiano Airoldi causa infortunio e ancora senza il coreano Kim DongHyeon, atteso a Bergamo martedì 11 novembre, hanno giocato bene per larghi tratti, con uno Sbuelz da 14 punti; ma sono stati soprattutto i due esterni Santorelli e Miceli, che hanno combinato per 34 punti, a rappresentare un problema per la difesa ospite. Reggio Calabria ha avuto il merito di non uscire mai dalla partita, mettendo insieme i 17 punti e 16 rimbalzi del neo-acquisto Trabuchet e il contributo del brasiliano Clemente Marcondes con 34 punti a referto. Le due squadre sono arrivate all’ultimo minuto sul 66 pari. Ed è stata Ilaria Margherita D’Anna, capitano dei reggini, a segnare il canestro decisivo proprio sulla sirena. Ordinati in fase offensiva, i bergamaschi hanno subito ancora troppi canestri dentro l’area ed è su questo che dovrà lavorare. “Purtroppo abbiamo esordito in casa con una sconfitta l’ultimo secondo, un canestro che era possibile forse evitare se avessimo adottato una difesa differente – ha dichiarato coach Domenico Canfora – Ho visto comunque una squadra attenta. Abbiamo giocato un buon basket nei primi due quarti, dobbiamo capire dalla video analisi i motivi del blackout nel terzo quarto. Intanto, speriamo di recuperare presto Damiano Airoldi, giocatore di enorme esperienza, e attendiamo l’arrivo di Kim”.

Special Bergamo Sport Montello vs Reggio Calabria BIC 66-68

Special Bergamo Sport Montello: Sbuelz 14, Santorelli 16, Spicsuk 9, Miceli 18, Reza Eivazi 9, Varvarych 0, Carrara 0, Herman 0.

Reggio Calabria BIC: Rukavisnikovs 0, Marcondes 34, Trabuchet 17, D’Anna 4, Simonek 11, Santos Castro 0, Conde 0, Bundzins 0, Messina 2.

Una fase del match tra SBS Montello Bergamo e Reggio Calabria disputatosi al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio (Ph: Danilo Scaccabarossi)