C’è fiducia nella SBS Montello Bergamo, nonostante la sconfitta di misura rimediata all’esordio casalingo nella seconda giornata di regular season del campionato di serie A di basket in carrozzina. Nel Palazzetto dello Sport di Orio al Serio la gara con Reggio Calabria è stata decisa da un canestro centrato al suono della sirena. Una beffa per la squadra bergamasca che ha gestito la partita fino al terzo quarto, mantenendo fino a 10 punti di vantaggio prima di qualche minuto di blackout che ha permesso ai calabresi di pareggiare e poi infilare il tiro della vittoria allo scadere del quarto tempo giocato punto a punto. Quella tra SBS Montello Bergamo e Reggio Calabria è stata la partita più equilibrata della seconda giornata
I padroni di casa, privi di Damiano Airoldi causa infortunio e ancora senza il coreano Kim DongHyeon, atteso a Bergamo martedì 11 novembre, hanno giocato bene per larghi tratti, con uno Sbuelz da 14 punti; ma sono stati soprattutto i due esterni Santorelli e Miceli, che hanno combinato per 34 punti, a rappresentare un problema per la difesa ospite. Reggio Calabria ha avuto il merito di non uscire mai dalla partita, mettendo insieme i 17 punti e 16 rimbalzi del neo-acquisto Trabuchet e il contributo del brasiliano Clemente Marcondes con 34 punti a referto. Le due squadre sono arrivate all’ultimo minuto sul 66 pari. Ed è stata Ilaria Margherita D’Anna, capitano dei reggini, a segnare il canestro decisivo proprio sulla sirena. Ordinati in fase offensiva, i bergamaschi hanno subito ancora troppi canestri dentro l’area ed è su questo che dovrà lavorare. “Purtroppo abbiamo esordito in casa con una sconfitta l’ultimo secondo, un canestro che era possibile forse evitare se avessimo adottato una difesa differente – ha dichiarato coach Domenico Canfora – Ho visto comunque una squadra attenta. Abbiamo giocato un buon basket nei primi due quarti, dobbiamo capire dalla video analisi i motivi del blackout nel terzo quarto. Intanto, speriamo di recuperare presto Damiano Airoldi, giocatore di enorme esperienza, e attendiamo l’arrivo di Kim”.
Special Bergamo Sport Montello vs Reggio Calabria BIC 66-68
Special Bergamo Sport Montello: Sbuelz 14, Santorelli 16, Spicsuk 9, Miceli 18, Reza Eivazi 9, Varvarych 0, Carrara 0, Herman 0.
Reggio Calabria BIC: Rukavisnikovs 0, Marcondes 34, Trabuchet 17, D’Anna 4, Simonek 11, Santos Castro 0, Conde 0, Bundzins 0, Messina 2.
Una fase del match tra SBS Montello Bergamo e Reggio Calabria disputatosi al Palazzetto dello Sport di Orio al Serio (Ph: Danilo Scaccabarossi)





