Buona la prima per l’Edelweiss Albino che batte nettamente (68-40) il Basket Melzo al debutto nel campionato di basket femminile di serie B di Lombardia. 28 punti di differenza che certificano un successo netto ottenuto dalla ragazze di coach Alberto Allanda contro una neopromossa nella categoria. Dopo un inizio alla pari, infatti, la squadra seriana ha messo in campo la maggiore esperienza e la freschezza atletica, che hanno permesso soprattutto nel secondo quarto di gara di strappare la partita con numerose palle recuperate e ripartenze vincenti. Vantaggio che di quarto in quarto è cresciuto fino al punteggio finale.
Partenza equilibrata tra le due squadre con Albino che cerca di trovare spazi in attacco, ma Melzo con il passare dei minuti sfrutta le sue lunghe e passa condurre al 3’ (5-9). Immediato time-out di coach Allanda che richiama le sue ragazze ad una maggiore attenzione in difesa. Al rientro in campo Della Corte e Birolini riportano in parità l’incontro, ma le milanesi non mollano e ripassano a condurre, al 5’ (9-15). Nel finale del primo quarto le nuove entrate danno una spinta in più ad Albino che con Guerini e Bagini si riportano avanti all’8’ (17-16), permettendo all’Edelweiss do conclude in vantaggio il primo quarto (20-17).
Secondo quarto che riparte con Albino che ruba palla e riparte in contropiede, situazione che permette alla squadra seriana di allungare. Al 2’ (23-17), coach Vianello chiama time-out, ma al rientro le sue ragazze continuano a subire (27-17 al 4’). Nuovo time-out di Melzo che cerca di interrompere l’inerzia della gara. Albino però ruota le giocatrici in campo e mantiene il vantaggio, (29-17 al 6’). Nella seconda parte della frazione forcing di Melzo che recupera qualche punto, ma Albino tiene sempre la testa della partita e arriva all’intervallo con 13 punti di vantaggio (33-20).
Alla ripresa del gioco Melzo prova a rientrare affidandosi all’esperienza di Bonomi e Grassi, ma le Stelle Alpine tengono sempre a distanza le avversarie grazie ai tiri liberi di Mazza, Testa e Della Corte, al 2’ (35-22), al 6’ (40-24). Al 7’ coach Allanda chiama minuto per consentire di recuperare energie alle sue ragazze. La partita è più nervosa e si gioca sui falli da ambo le parti, ma l’Edelweiss non perde la calma e mantiene il vantaggio, all’8’ (45-27) e time-out per coach Vianello. Finisce anche il terzo quarto con il vantaggio dell’Edelweiss che sale a +19 (48-29).
Anche l’ultimo quarto si apre con lo stesso andamento del terzo, squadre molto compatte che lottano su ogni pallone, Albino mantiene a distanza di sicurezza, mentre Melzo prova a recuperare punti, ma il divario ormai è ampio, al 4’ (55-33). Coach Allanda al 5’ chiama time-out e da le ultime indicazioni alle sue ragazze. Al 6’ Maglio per Melzo mette a segno una bomba da tre punti più libero supplementare e prova a rilanciare la sua squadra (58-39). Ma Albino non molla e con Mazza e Bagini incrementa il vantaggio all’8’ (62-39). La partita non ha più scossoni e finisce con la prima vittoria per l’Edelweiss Albino per 68-40 che comincia bene questa stagione.
EDELWEISS ALBINO-BASKET MELZO 68-40 (20-17, 13-3, 16-9, 19-11)
Albino: Birolini 6, Bagini 13, Merli, Patelli 6, Bonfanti 4, Mazza 12, Guerini 8, Surini 2, Testa 4, Torri 4, Della Corte 9, Kebe n.e.. All. A. Allanda.
Melzo: Delli 3, Cipriani 5, Grimaldi, Ben Torkia 4, Ceresoli I. 2, Maglio 6, Motta 2, Bonomi 5, Rosati, Sall, Ceresoli S. 4, Grassi 8. All. R. Vianello.
Il roster 2025/26 di Edelweiss Albino (credits: ufficio stampa Edelweiss)