C’è anche la trevigliese Lucia Bramati nel sestetto azzurro di ciclocross che si è laureato campione d’Europa di Team Relay a Pontevedra in Spagna, davanti alla Francia e ai padroni di casa. Con Lucia Bramati (U23), il ct azzurro Daniele Pontoni ha schierato Federico Ceolin (Elite), Mattia Agostinacchio (Junior), Giorgia Pellizotti (Junior), Francesca Baroni (Elite) e Filippo Agostinacchio (U23), L’Italia ha preceduto di 11 secondo il team transalpino.
Lucia Bramati è stata subito protagonista. Partenza sparata per gli azzurri che passano in testa ai primi due cambi. Lucia Bramati cede una posizione alla Gery, ma la Pellizotti rimette subito le cose a posto. Resiste, nel duello con i transalpini, Francesca Baroni, che passa il testimone in seconda posizione, a 3” dalla Francia. Agostinacchio chiude subito sull’élite Lelandais e lo stacca di 11”, regalando all’Italia la 100^ medaglia di questa stagione tra Europei, Mondiali e Olimpiadi.
“Si tratta di una vittoria storica in questa specialità e siamo particolarmente contenti di aver regalato la 100° medaglia di questo 2024 al nostro movimento – ha dichiarato il ct Daniele Pontoni – Credo che abbia un valore il fatto che questa sia arrivata in una prova di gruppo, a dimostrazione dell’attaccamento alla maglia da parte di tutti. Un gruppo che è forte non solo degli atleti, ma di meccanici, massaggiatori e tutti coloro che svolgono un lavoro oscuro ma preziosissimo. In ultimo il nostro ringraziamento va a tutta la Federazione, dal presidente Dagnoni al team manager Amadio, e al settore fuoristrada, con il presidente Ghirotto e il referente in Consiglio Masini, che ci hanno messo nelle condizioni migliori per poter operare.”
Lucia Bramati di Treviglio (seconda da destra) campionessa europea di ciclocross con il Team Relay (credits: Federciclismo)