EuroRoma 2024: tutto pronto
Atletica

EuroRoma 2024: tutto pronto

4 Gennaio 2022

Redazione

Roma aderisce alla Fondazione EuroRoma 2024, voluta dal Coni e dalla Fidal, in vista dei campionati europei di atletica leggera che si terranno proprio nella Capitale tra due anni. Il via libera è arrivato proprio oggi, martedì 4 gennaio, dall’Aula Giulio Cesare. 

La notizia è stata data con soddisfazione dal Vicepresidente della commissione Sport, il dem Daniele Parrucci: «È un segnale positivo per il rilancio della Capitale – le parole del consigliere -. I campionati europei di atletica leggera saranno un evento in grado di segnare un cambio di passo. Dobbiamo lavorare perché Roma riprenda il prestigio internazionale che merita, anche in campo sportivo, per attrarre nuovi eventi, per ospitare nuovi visitatori, per promuovere la pratica sportiva in tutte le sue forme. I grandi eventi sportivi internazionali sono un’occasione importantissima per attrarre investimenti che favoriscono le nostre imprese del turismo, promuovere l’indotto, creare nuova occupazione». 

«Organizzare a Roma i campionati europei di atletica leggera sarà una straordinaria opportunità per rilanciare l’immagine sportiva, turistica e promozionale della nostra città – ha commentato Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi – . Sono i grandi eventi come questo che possono garantire lavoro e crescita nei settori del turismo e della ricettività, tra i più pesantemente penalizzati in questo momento storico. Nella delibera di adesione di Roma Capitale alla Fondazione che curerà gli aspetti organizzativi, cui partecipano anche Dipartimento dello Sport della Presidenza del consiglio, Sport&Salute Spa, Coni e Fidal, per la prima volta la Giunta ha indicato la scadenza entro la quale dovrà essere definito con puntualità l’impegno di spesa. Questo all’insegna della trasparenza e del rigore, perché vogliamo dimostrare che si possono organizzare grandi eventi rispettando appieno tempistiche e budget».