In Lombardia la marcia parla decisamente bergamasco. La conferma è arrivata dalla quinta tappa del Trofeo Ugo Frigerio, disputata domenica 24 settembre a Scanzorosciate e valida anche il Campionato Regionale Assoluto, Juniores e Promesse di marcia su strada.
Nella 5 km, allestita dall’US Scanzorosciate di Renato Cortinovis, si è imposta Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), 15esima e migliore italiana ai Mondiali nella 35 km, che ha preceduto la bergamasca Lidia Barcella (Bracco) e Vittoria Di Dato (NA Varese), 20enne a cui è andato il titolo Promesse, mentre ai piedi del podio è finita Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
In campo maschile titolo regionale Assoluto e Promesse a Gabriele Gamba: il bergamasco dell’Atletica Riccardi Milano 1946 ha preceduto lo junior Alessio Ciccarese (Cento Torri Pavia), argento Assoluto e oro Juniores, e il 55enne Roberto Defendenti (US Scanzorosciate), bronzo assoluto. In quarta posizione il secondo under 20 Giuseppe Gaetano Dino (Team A Lombardia), mentre al quinto posto c’è l’argento under 23 di Davide Benini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Da segnalare ancora, tra le Allieve, la vittoria di Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca)
Federica Curiazzi, campionessa lombarda Assoluta, al centro, con a fianco Di Dato, con il titolo Promesse e l’oro Juniores Aurora Moreni (Pro Sesto Atl. Cernusco) – credits: Fidal Lombardia