Il Volley Bergamo 1991 avrà una figura di capitano non giocatore. Federica Stufi lo è stata sul campo e tornerà certamente ad esserlo dopo aver completato un percorso umano che ogni donna vive con enfasi ed emozione. La centrale toscana ha comunicato ai vertici societari e alla squadra di essere in dolce attesa. E la famiglia del Volley Bergamo, pure consapevole di dover rinunciare in questa stagione al suo apporto, ha fatto festa a Federica Stufi e alla inaspettata notizia. Una gioia che ha contagiato roster e staff. La società ha reso noto che la giocatrice, nei giorni scorsi, ha scelto di condividere con le compagne e lo staff tecnico questo momento emozionante con un discorso che ha commosso. La cui conclusione è stata un autentico incitamento:
“Bergamo ha fatto la Storia. Bergamo è stata la squadra delle sfide impossibili vinte con il cuore. Io vi chiedo, con la consapevolezza di chi siete e con la consapevolezza di dove siete e di quale maglia vestite, di essere voi stesse e di dare tutto a questa squadra. Siate un’ispirazione. Lascio con voi una parte di me e, anche se da un’altra angolazione, il cuore con cui vi guarderò e vi starò vicino sarà lo stesso con cui sono stata in campo con voi“.
Dal Volley Bergamo 1991 arriva ancora una volta un messaggio importante, sicuramente condiviso dalla tifoseria rossoblù, nel solco di una tradizione che ha fatto sempre prevalere i rapporti umani agli interessi di natura agonistica, esaltando i valori autentici dello sport. Alla vigilia del campionato non sarà facile rimpiazzare Federica Stufi in campo, ma la dirigenza rossoblù ha dimostrato sempre grandi capacità risolutive e coach Solforati farà girare al meglio il suo roster.