Fiducia e umiltà la ricetta di Blu Orobica

Fabrizio Carcano |

Fiducia nei propri mezzi e umiltà. È questa la ricetta che predica Marco Albanesi, coach della Blu Orobica Bergamo che affronterà il prossimo campionato di serie B interregionale con una squadra juniores interamente composta da ragazzi nati tra il 2004 e il 2006.

“Affrontiamo questo campionato di B Interregionale con grande entusiasmo, consapevoli che partiamo da ultimi del ranking, essendo una squadra a base 2006, una squadra davvero giovane, ma vogliamo dare filo da torcere a tutti, senza fare calcoli”, sottolinea il 49enne coach varesino, che nella scorsa stagione ha guidato la under 19 della Blu Orobica fino ai quarti delle finali nazionali, fino alle prime otto a livello italiano.

“Siamo consci del nostro valore, vogliamo toglierci delle soddisfazioni – avverte Albanesi – e ovviamente imparare da chi è più bravo di noi. Sappiamo che ci saranno delle difficoltà, perché abbiamo tanti ragazzi che passano dalla under 17 e dalla under 19 direttamente al campionato di serie B, dove i nostri ragazzi affronteranno degli uomini, formati fisicamente e mentalmente, ma è quello che volevamo per migliorare e sicuramente non utilizzeremo mai come alibi il fatto di essere una squadra così giovane”.

Blu Orobica che, come i cugini della Bergamo Basket 2014, è stata inserita nel girone D con le squadre del nord est, con un unica altra formazione lombarda, Iseo, e tutte compagini venete, trentine e friulane.

“Speravamo di avere una situazione logistica più comoda e di non essere inseriti nel girone veneto-friulano, ma sapevamo che poteva capitare anche di finire in questo girone. Poco male, vorrà dire che utilizzeremo questo fattore della lunghezza delle trasferte per far crescere i nostri ragazzi perché se vogliono fare i giocatori di basket devono essere pronti a fare lunghi viaggi, a scendere dal pullman e performare, utilizzeremo queste trasferte – conclude coach Albanesi – come un ulteriore fattore di crescita per il nostro gruppo di ragazzi”.

Coach Marco Albanesi guiderà la Blu Orobica nella B Interregionale (credits: Blu Orobica)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 e BluOrobica inseguono i playoff nei rispe...

Fabrizio Carcano |
20 Aprile 2024
Ultima giornata di Play In di serie B interregionale con le due squadre di Bergamo in corsa per un posto nei playoff. La Bergamo Basket 2014 domeni...

Canotte biancoblù di Blu Basket in beneficenza ...

Redazione |
19 Aprile 2024
Bruno Cerella balla l’ultimo tango e le canotte biancoblù vanno in beneficenza. In occasione della gara Gruppo Mascio-Sella Cento, in program...

Edelweiss cade a Canegrate ma è certa dei playoff

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Perde lo scontro diretto in trasferta, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, contro il Basket Canegrate, per 72-59. Una sconfitta che consente a...