La stagione 2025 del Campionato Internazionale Alpe-Adria si è aperta nel migliore dei modi per il Team Moto d’Acqua Italia, subito protagonista nella prima tappa disputata in Croazia. Michele Cadei, nella categoria GP1 Endurance, ha dominato la prima manche del sabato conquistando una splendida vittoria. Sfortunatamente, nella manche decisiva della domenica, un guasto meccanico lo ha costretto al ritiro proprio all’ultimo giro, sfumando così la possibilità di salire sul gradino più alto del podio finale.
Ottimo esordio anche per Nicole Cadei, che nella categoria GP4 Ladies ha chiuso quarta nella manche del sabato per poi imporsi con una vittoria netta nella gara di domenica, conquistando così il secondo posto assoluto nella classifica finale alle spalle della compagna di scuderia Aurora Filiberti, che a soli 15 anni conquista la prima vittoria in campo internazionale.
Il Team Moto d’Acqua Italia, dopo lo splendido esordio stagionale, è già proiettato alla prima tappa del campionato italiano, in programma il 3 e 4 maggio a Rimini, organizzata sotto l’egida della FIM – Federazione Italiana Motonautica e dal Club Nautico Rimini (CNR) in collaborazione con Pescare Show e Aquabike San Marino, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e “Sport Valley” e con i patrocini del CONI Emilia-Romagna e del Comune di Rimini. In questa occasione, ragazzi e adulti avranno la possibilità di provare l’ebbrezza di guidare le moto d’acqua proprio sul circuito del Campionato Italiano in tutta sicurezza, sotto la guida degli istruttori federali.
“Con il Campionato Italiano Moto d’Acqua, oltre a offrire uno spettacolo agonistico, vogliamo dare a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla motonautica non solo come spettatori, ma vivendo un’esperienza diretta in acqua. L’attività organizzata a Rimini rientra perfettamente nella nostra visione di sviluppare la motonautica anche come sport di base, in linea con gli obiettivi condivisi con Sport e Salute. Crediamo che per coinvolgere nuovi appassionati sia fondamentale far vivere il mare e le sue potenzialità, permettendo soprattutto ai giovani di provare in prima persona l’emozione della navigazione in sicurezza. Questo evento rappresenta un passo importante verso una motonautica più inclusiva e accessibile a tutti.” ha affermato il Presidente della FIM Giorgio Viscione.
Aurora Filiberti e Nicole Cadei sul podio della prima tappa del del Campionato Internazionale Alpe-Adria (credits: Moto d’Acqua Italia)