Calcio

Gasperini 250 volte + 1

18 Febbraio 2023

Fabio Gennari

La cosa più incredibile è che le 250 partite in serie A raggiunte a Roma da Gian Piero Gasperini sono il numero forse meno sbalorditivo di quelli che ha collezionato da quando lavora a Bergamo, ovvero dall’estate 2016. Domani, prima della partita con il Lecce, il Cittadino Onorario di Bergamo (per meriti sportivi) sarà premiato davanti a tutti quei tifosi che negli anni sono rimasti sbigottiti davanti alla grandezza delle gesta nerazzurre. In Italia e in Europa. 
Le 250 partite in A della Dea sono state caratterizzate da 131 vittorie, 64 pareggi e 55 sconfitte. Conti alla mano, nel 78% delle gare giocate è arrivato un risultato positivo e i punti conquistati sono complessivamente 457. Avete letto bene, 457 punti in 6 stagioni e mezzo. La media è di 1,83 a gara, poco meno di 70 a campionato ovvero una quota che vale quasi sempre un piazzamento europeo. 
Spesso si è parlato dello spettacolo offerto dalla formazione nerazzurra e, anche nei numeri, le conferme che arrivano sono impressionanti. In 250 partite l’Atalanta di Gasperini ha segnato 490 reti e ne ha subite 293 con una differenza gol di +197: praticamente è un 2-1 costante in media, sinonimo di un rendimento che nel tempo è rimasto ad altissimi livelli e ha permesso al pubblico bergamasco di vedere realizzati i suoi sogni più belli. 
Altri indicatori interessanti riguardano le partite vinte da situazioni di svantaggio (sono 27, più del 10% del totale e oltre il 20% dei successi ottenuti) ma anche le partite chiuse senza gol segnati (38) e quelle in cui la porta è rimasta inviolata (75). Numeri alla mano, l’Atalanta di Gasperini in campionato ha chiuso a 0 gol subiti quasi il doppio delle gare che invece ha terminato senza nessun gol segnato. Anche in questo caso, spettacolo garantito. 
Contro il Lecce la squadra orobica cerca un’altra vittoria, per celebrare al meglio il tecnico di Grugliasco e continuare a sognare in grande mantenendo il passo delle formazioni che lottano per un piazzamento in Champions League. 

In 250 partite l’Atalanta di Gasperini ha segnato 490 reti (Ph: Alberto Mariani)