Calcio

Gasperini archivia il pari con i lagunari e guarda avanti

1 Marzo 2025

Fabrizio Carcano

“In casa facciamo fatica a essere precisi nelle conclusioni e questo ci sta penalizzando molto”. Gian Piero Gasperini dopo il pareggio contro il Venezia, il terzo pareggio casalingo consecutivo, non gira intorno ai discorsi. “Questo è il calcio, le partite di serie A sono così e ne vediamo tantissime, abbiamo poco da rimproverare ai giocatori, che hanno fatto quello che era nelle loro possibilità in questo momento. L’equilibrio in ogni gara è totale: le gare sono complicate. Ci dispiace per il risultato, ma non abbiamo perso e la prestazione c’è stata. Sappiamo che da gennaio le squadre della seconda metà di classifica si migliorano per avere più chance per salvarsi e le partite anche se ci sono 20 punti di differenza in classifica diventano difficili per tutti. Dobbiamo dare merito ad un Venezia tosto, che ci ha impedito di avere continuità di azioni, ma la nostra partita l’abbiamo fatta ma se non riesci a sbloccarla poi fatichi a riuscirci. Non siamo riusciti ad avere continuità nelle zone di attacco. Abbiamo fatto meglio nella ripresa: ci sono stati alcuni errori tecnici, ma ricordiamoci la prestazione difensiva del Venezia che è stato messo in campo bene e con attenzione. Abbiamo dato moltissimo sotto diversi aspetti. Quando giochiamo in casa con difese numericamente molto addensate, diventa un po’ complicato cercare il gol. La spiegazione sta anche nel fatto che, in diverse situazioni, non siamo stati perfetti.”

Il tecnico nerazzurro elogia la prestazione della sua squadra, anche se è mancato il gol.

“In casa abbiamo incontrato squadre come Torino, Cagliari e Venezia che in casa fatichi ad affrontare perché non danno spazio, poi avevamo delle possibilità di fare gol ma non ci siamo riusciti. Quello che in questo momento ci sta penalizzando in casa e’ essere meno precisi nelle conclusioni”.

Chiosa sul momento degli attaccanti nerazzurri.

“Lookman rimane sempre il nostro giocatore più vivace, anche oggi ha concluso parecchie volte da posizioni pericolose, ma anche Retegui ha costruito diverse occasioni pericolose. Maldini? E’ appena rientrato, oggi ha giocato al posto di Retegui, ma può essere alternativo a De Ketelaere. Samardzic? Speriamo che torni quello di inizio stagione”, ha chiosato Gasp.

Gian Piero Gasperini ha commentato in sala stampa il terzo pareggio consecutivo al Gewiss Stadium (Ph: A. Mariani)