Calcio

Gasperini e i suoi giocatori ci credono

13 Agosto 2024

Eugenio Sorrentino

Ci sono tutte le condizioni per una prestazione di alto livello”. Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa della vigilia del match tra Atalanta e Real Madrid valido per la Supercoppa europea, rimuove l’idea di una squadra in difficoltà per le numerose assenze ed è lapidario dicendosi convinto che l’Atalanta abbia voglia di stupire. “Siamo consapevoli di giocare contro la squadra più titolata al mondo, ce la metteremo tutta per fare una prestazione di grande livello, al meglio delle nostre possibilità”.

Cosa pensa di Ancelotti?
Ciò che ha fatto Ancelotti è sotto gli occhi di tutti, è uno degli allenatori più titolati al mondo, Abbiamo sostenuto insieme il corso a Coverciano, lui allenava la Juventus quando io allenavo le giovanili bianconere. Tra noi c’è sicuramente un rapporto di grande stima. È bello ritrovarsi dopo tanto tempo in una finale europea, lui è più abituato a questi appuntamenti, ma è un bel traguardo anche per me“.

Può l’Atalanta sorprendere il Real Madrid?
Rispetto alla finale di Europa League con il Bayer Leverkusen, il pronostico sulla carta parla chiaro, ma dalla nostra parte c’è la motivazione e i pronostici sono fatti per essere ribaltati. È chiaro che a questi appuntamenti si vorrebbe arrivare sempre al massimo. Tuttavia, ci siamo trovati spesso con qualche defezione e i ragazzi hanno sempre risposto, senza farci condizionare dalle assenze“.

Cosa la preoccupa di più del Real Madrid?
Rispetto ad Ancelotti, ho il vantaggio di non potere sbagliare la formazione, Spero che nel Real Madrid giochino i migliori, perché solo quando si ha di fronte i più forti si può cercare di dare il massimo”.

Retegui può giocare subito da titolare?
È prontissimo come tutti, sicuramente questa è una partita che genera stimoli in tutti i giocatori“.

Qual è la condizione di Lookman, l’eroe di Dublino?
Sta bene, è stato tra i primi a iniziare la preparazione e questo gli ha consentito di raggiungere una buona condizione. Sono 14 anni che una squadra italiana non gioca la partita valida per la Supercoppa europeo e ciò è quanto di meglio potesse succederci. Lookman, comunque, è un giocatore importante“.

Ed è lo stesso Ademola Lookman, ai microfoni di SkySport, a dare la giusta carica. “Siamo pronti per domani, orgogliosi di essere protagonisti di questa gara che vale la Supercoppa dopo la conquista della Europa League a Dublino. Non sento particolarmente pressione, per me importante è giocare bene e contribuire ai risultati della squadra. È certamente un’altra occasione per fare la storia, abbiamo la mentalità giusta per affrontare il Real Madrid, anche senza tanti giocatori infortunati”.

Parole da capitano quella pronunciate subito dopo da Marten de Roon, che torna protagonista in campo dopo avere saltato Dublino e l’Europeo. “L’estate mi ha dato il tempo di recuperare bene, sapendo che arrivava questa partita, c’era tanta voglia di esserci. Sono convinto che quella con il Real sarà una sfida bellissima. Non abbiamo alibi, dobbiamo giocare come sappiamo, avere rispetto degli avversari ma pure essere convinti di poterli battere. Dispiace sapere che tanti non ci sono perché infortunati e noi dobbiamo giocare anche per loro. Capitano nella partita più importante nella storia dell’Atalanta e di Bergamo? Enorme orgoglio, ma siamo una squadra e vogliamo provare ad alzare anche la Supercoppa”.

Gian Piero Gasperini nel corso della conferenza stampa prepartita allo stadio di Varsavia (credits: Pernice Editori)