Un pomeriggio quasi perfetto per l’Atalanta. Ma il ‘quasi’, come ha spiegato Gian Piero Gasperini nel dopo gara, e’ solo per i due gol subiti nel primo tempo. Per il resto solo cose buone per la Dea.
‘“E’ stato un bel pomeriggio prima di tutto per questo nuovo stadio meraviglioso e pieno di gente: abbiamo sentito molto la spinta del nostro pubblico, soprattutto nei momenti di fatica del secondo tempo si è sentita come aiuto per i giocatori a dare ancora qualcosa in più. Giocare in un teatro come questo, con curve così imponenti, con la gente così vicina, e’ bellissimo”.
Le prime parole del Gasp ovviamente sono per il nuovo spettacolare Gewiss. Poi sulla partita vinta contro la Fiorentina.
“E’ stata una vittoria di carattere. Perché dopo essere andati in svantaggio due volte non era facile. Il primo gol lo abbiamo rimontato subito, dopo il secondo poteva diventare tutto più difficile. Ma siamo stati bravi a tornare in vantaggio prima del riposo, e’ stata la svolta della partita. Nel secondo tempo avremmo potuto chiuderla prima, abbiamo costruito molte occasioni, e’ un rammarico non esserci riusciti”.
Bicchiere pieno quello nerazzurro dopo una vittoria contro una diretta concorrente, ma il tecnico nerazzurro si focalizza anche sugli aspetti da migliorare.
“Dobbiamo ancora migliorare la nostra condizione, dobbiamo migliorare la nostra attenzione in area nelle palle inattive, su questo è da inizio stagione che siamo un po’ distratti, era successo anche nelle amichevoli, poi è successo anche contro l’Inter, si può prendere ogni tanto un gol così, ma non con questa frequenza, ma questa è una cosa che possiamo rimediare. Hien fuori nell’intervallo? E’ uscito per scelta tecnica e perché era stato ammonito, era a rischio secondo giallo. Non è stata una buona giornata per lui, lo sarà sicuramente giovedì”.
Tante le cose buone, a cominciare dalla prestazione dei tre attaccanti.
“Lookman ha fatto indubbiamente una bellissima gara, ma conosciamo il suo valore: oggi il tridente ha fatto la differenza, con Retegui e De Ketelaere che hanno giocato benissimo. Retegui? Ha fatto un altro gol bellissimo, e’ molto prolifico, ha già segnato quattro gol, ma ha dei margini ulteriori di miglioramento. Non sempre potremo utilizzare questo tridente ma quando sarà possibile lo faremo. Ora dobbiamo assolutamente recuperare Zaniolo”.
Chiosa sul prossimo impegno di giovedì in Champions contro l’Arsenal.
“Troviamo un cliente difficile, non li abbiamo mai incontrati, sono una squadra un po’ diversa rispetto a quelle che abbiamo incontrato in questi anni: e’ una squadra che corre tanto ed è molto veloce”.
Gian Piero Gasperini davanti alla panchina all’inizio del match con la Fiorentina (Ph: A. Mariani)