Calcio

Gasperini elogia i nuovi e ringrazia la vecchia guardia

20 Agosto 2023

Fabrizio Carcano

Nello sprint finale l’hanno decisa i nuovi arrivati, ma Gian Piero Gasperini, sorridente e soddisfatto dopo la vittoria al Mapei Stadium, tiene a sottolineare il lavoro svolto per tutta la partita anche dalla vecchia guardia, anche da chi è uscito prima dei due gol finali.

“Abbiamo fatto una buona partita, nel secondo tempo siamo usciti fuori, la vittoria ci sta tutta. È una vittoria che ci consente di lavorare con soddisfazione. È stata una partita difficile, perché si giocava con un caldo infernale, per cui bisogna fare un grande plauso ai tutti i giocatori. Nel secondo tempo abbiamo potuto inserire qualche giocatore di qualità, qualche giocatore che essendo fresco ha potuto fare meglio. Abbiamo fatto anche una partita molto attenta in fase difensiva. La vittoria di oggi è frutto di tutta la squadra. Anche chi ha giocato nel primo tempo ha fatto bene, tutti i giocatori hanno dato un contributo importante.”

Dea pericolosa già nel primo tempo, ma più concreta nella ripresa con due gol e una traversa.

“Nel primo tempo abbiamo avuto delle buone opportunità, ma non siamo riusciti a concretizzarle. Abbiamo avuto dei cambi molto favorevoli, ma senza togliere nulla a chi è uscito prima che ha fatto bene”.

Inevitabili gli elogi per il match winner De Ketelaere.

“Buona la prima con il gol di De Ketelaere, credo sia la sua prima rete in serie A e siamo felici per lui, ha delle qualità importanti, ora sia con lui che con Scamacca dobbiamo lavorare per portarli ad una forma migliore.

Musso? Ha fatto alcune parate importanti, ma del resto il portiere è lì per parare. Bene gli esterni? Sicuramente. Quelli degli esterni sono ruoli fondamentali per noi, sono ruoli difficili e ci vuole tecnica e fisicità, quando siamo riusciti ad avere giocatori importanti sulle fasce spesso hanno fatto la differenza. Oggi abbiamo fatto meglio nel primo tempo a destra, mentre nel secondo tempo molto meglio a sinistra”.

Chiosa su un altro nuovo acquisto: Kolasinac.

“Si vede che è un giocatore che ha personalità e qualità tecnica, si vede che ha giocato in grandi squadre e sta avendo più facilità ad inserirsi, è quello più pronto per giocare dall’inizio”, ha chiosato Gasperini. Il quale, ai microfoni di DAZN, ha spiegato di avere fatto giocate Zapata per averlo visto bene, ma anche precisato che non si metterà mai di traverso se volesse scegliere di andare via. Lo stesso vale anche per Muriel. “Sono giocatori a cui devo tanto, decideranno cosa fare con la società. Se restano sono felice, se andranno via lo sarò altrettanto per loro”. 

Gian Piero Gasperini ha seguito la gara al Mapei Stadium dalla tribuna perchè squalificato (credits: atalanta.it)