“Abbiamo giocato questa partita con l’intenzione di vincerla, nel primo tempo siamo stati molto attenti. Poi l’episodio del calcio d’angolo. L’Inter è veramente una squadra forte, riesce a fare tantissimo punti sui calci da fermo, in questi tre anni spesso siamo andati sotto su questa situazioni contro di loro”.
Gian Piero Gasperini e’ contento complessivamente della prestazione della sua Atalanta e rende merito all’Inter.
“Non usciamo ridimensionati, e infatti siamo usciti con gli applausi del nostro pubblico: abbiamo giocato contro una delle migliori squadre in Europa cercando di ribattere e di vincere. Di differenza c’è stato il palo di Thuram, per il resto abbiamo creato qualche pericolo più noi. L’Atalanta deve essere molto orgogliosa di queste partite. Nel primo tempo abbiamo difeso benissimo sui calci piazzati, poi un tifoso è stato male e la partita è stata sospesa, sia per noi che per loro. Non sono sicuramente episodi fortunati e noi dovevamo essere più attenti. Noi con l’Inter subiamo spesso gol così, evidentemente sono più forti di noi su questi aspetti del gioco.”
Episodi che hanno girato storto ma Gasperini è contento di quanto mostrato dalla sua squadra.
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione. E’ stata una partita bellissima ed equilibrata fino a quel corner, tranne per il palo bellissimo di Thuram, abbiamo avuto anche noi le nostre occasioni, una partita bella, tirata al limite, poi abbiamo avuto questo episodio del calcio d’angolo non fortunato per noi, in cui siamo rimasti tutti fermi prendendo il gol. Ma anche dopo la partita e’ stata apertissima. Avevamo ancora venti minuti da giocare, ma la partita è stata condizionata da una decisione assurda dell’arbitro che ha rovinato una partita bellissima”.
E ora nove giornate per consolidare un posto Champions e provare comunque a seguire l’impossibile.
“Adesso ci sono nove partite dopo la sosta, dobbiamo ritrovare la forza di giocarle al meglio. C’è’ ancora tutto in palio con 27 punti e noi le dobbiamo giocare tutte con questo spirito. Usciamo da queste due partite contro Juventus e Inter gratificati come valore della squadra”.
Chiosa sull’episodio dell’espulsione di Ederson: “L’arbitro ha assolutamente esagerato, ci sono stati altri episodi da giallo come su Bellanova. Ederson è un giocatore corretto, è vero che ha sbagliato sull’applauso ma l’arbitro ha rovinato la gara. Ci sono episodi e parole molto peggiori di un applausino. Dopo la partita è scaduta ed è un peccato, era una partita bella tra la prima e la terza. Rovinarla è brutto per tutti”.
Gian Piero Gasperini davanti alla panchina, da cui è stato allontanato poco prima del 90’ dall’arbitro Massa (Ph: A. Mariani)