Screenshot
Calcio

Gasperini la decima di fila una vittoria sofferta

14 Dicembre 2024

Fabrizio Carcano

Una vittoria sapendo soffrire, con la consueta solidità difensiva e un grandissimo Carnesecchi.

Gian Piero Gasperini accoglie i tre punti raccolti a Cagliari tarandoli su una prestazione dai due volti (“Abbiamo sofferto nel primo tempo, in cui abbiamo creato poco. Siamo anche stati fortunati in qualche circostanza e siamo stati salvati da Carnesecchi”), ma condizionata inevitabilmente dalle fatiche fisiche e mentali dopo un ciclo di gare ad altissima tensione contro Roma, Milan e Real Madrid.

“Nel primo tempo abbiamo giocato molto offensivi con tre attaccanti concedendo spazi, ma il problema è che non eravamo abbastanza pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo cambiato assetto con i nuovi ingressi, siamo stati più efficaci e abbiamo avuto il controllo della partita, abbiamo rischiato poco e siamo andati in vantaggio e dopo non siamo riusciti a sfruttare gli spazi che si erano aperti e abbiamo sofferto, poteva nascere il gol del pareggio contro un Cagliari così fisico, ma siamo stati bravi a tenere: però potevamo difendere non solo con pochi, ma con tutti, e avremmo sofferto di meno.”

Gasperini non soddisfatto dell’apporto fornito da alcuni giocatori: “Abbiamo bisogno che tutti acquisiscano la mentalità e la maturità del nucleo portante. Il gruppo è così competitivo che anche quando non si gioca in 11 riesce a sopperire alle mancanze di qualcuno. Sarei stato più soddisfatto se invece che difendere con pochi avessimo difeso con tutti. Avrei preferito che nel finale giocassimo di squadra. Dieci vittorie di fila sono un record ma non significano nulla, siamo lì ma anche le altre stanno vincendo. In questo momento non siamo pronti per lottare per certi traguardi, ovvero lo siamo con una buona fetta di squadra, gli altri devono ancora maturare per competere a questi livelli.”

Chiosa sui due giocatori chiave in questo successo.

“Carnesecchi nel primo tempo ci ha salvato, permettendo che il risultato restasse sullo 0-0. Zaniolo ha fatto un bel gol e anche qualche buona giocata, e’ migliorato nel dinamismo ma deve migliorare nel finale. Hien? E’ uscito perché si è infortunato, forse problemi alle costole”.

Gian Piero Gasperini non del tutto soddisfatto dell’apporto di alcuni giocatori a Cagliari (Ph: A. Mariani)