I temi della conferenza stampa che Gian Piero Gasperini ha tenuto allo stadio Wankdorf di Berna con accanto Mateo Retegui, a 24 ore dalla gara di Champions League con lo Young Boys, sono stati sostanzialmente anticipati nell’intervista rilasciata a SkySport. L’allenatore riconosce il momento favorevole e ne è soddisfatto, ma la Champions è altra competizione rispetto al campionato. “Finora abbiamo fatto un buon percorso e vogliamo continuare” – dice, con la testa alla partita di Berna. Soprattutto, Gasperini non si fida degli svizzeri. “E’ vero, sono ottavi in campionato e a zero punti in Champions, ma è una squadra che ha cambiato allenatore e sta facendo progressi. Hanno messo in difficoltà l’Inter, che ha vinto solo all’ultimo”. Quanto al fatto di giocare su campo sintetico, Gasperini ammette che può essere una difficoltà in più ma non un alibi. “E’ un campo diverso da quello di tre anni, a noi tocca adattarci in fretta. Certo, il rimbalzo e la velocità sono diversi, anche il modo di calciare la palla. E’ come nel tennis se giochi sulla terra rossa o sul veloce”. Dopo le vittorie esterne con lo Shakhtar Donetsk e Stoccarda, l’Atalanta prova a mettere in cassaforte altre tre punti che sarebbero un lasciapassare per i playoff di Champions League. “Penso dì, anche perché poi il calendario ci mette di fronte Real Madrid e Barcellona, quindi il risultato della partita di Berna è fondamentale per il nostro cammino”.
Gasperini si sofferma poi sulla scelta della formazione, sottolinea che che vanno in campo sempre quelli che stanno meglio. “Poi, se qualcuno è affaticato, lo si può togliere” – aggiunge, considerato che i cinque cambi offrono l’opportunità di fare le rotazioni più opportune. “Quanto a Scalvini, altrove lo avrei convocato, ma qui no”.
Mateo Retegui, invece, insegue il suo primo gol in Champions ed è naturale che a Berna aspiri finalmente a segnare. Così come l’Atalanta continuare a non subirne, presupposto per tornare a Bergamo con un risultato positivo. “E quando tornerà Scamacca, saremo ancora più forti” – chiosa Gasperini in conferenza stampa, facendo intendere che sono già allo studio le soluzioni per schierare insieme i due attaccanti.
il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, con Gian Piero Gasperini sul campo di allenamento alla vigilia del match di Champions League con lo Young Boys a Berna (credits: atalanta.it)