Gian Piero Gasperini è apparso fiducioso, nonostante tutto, nel corso dell’insolita conferenza stampa dell’antivigilia di Fiorentina-Atalanta. Prima della quale, infatti, è giunta la notizia di un nuovo infortunio, quello occorso a Ademola Lookman, l’attaccante che ha deciso la gara di andata. Un risentimento muscolare che, a seguito di accertamenti, si è rivelato dovuto a postumi distrattivi nel terzo distale del muscolo bicipite femorale destro. Indisponibile, dunque, per la trasferta di Firenze, dove Gasperini spera di portare Koopmeiners (al 90% sarà convocato) che ha lavorato bene e sta finalmente recuperando dall’infortunio muscolare patito alla fine del primo tempo del match casalingo con l’Udinese. E la sua assenza a centrocampo si è sentita. Più difficile Pasalic, la cui caviglia fa progressi ma deve farne ancora nelle 48 ore precedenti il match per convincere il mister ad aggregarlo.
“Nell’arco del campionato qualche piccolo acciacco accede a turno a tutti i giocatori. Lookman ne era rimasto indenne, ma restano altre valide alternative nel reparto offensivo” – ha detto Gasperini, il quale continua a sperare che Zapata e Muriel tornino a segnare, ma non solo. “Punto su di loro come su tutti gli altri, perché proprio le loro giocate possono fare la differenza nelle partite equilibrate”. Quella di Firenze è una partita delicata. “All’andata abbiamo vinto di misura, mi aspetto una partita ugualmente equilibrata perché le due squadre potranno mettersi in difficoltà vicendevolmente e dal punto di vista tattico possono adattarsi in diversi modi”. Quanto all’Atalanta, Gasperini ha ribadito che il secondo tempo con il Bologna non è stato buono quanto il primo. “Non abbiamo avuto la giusta qualità per recuperare il risultato”. E fatto capire di aspettarsi una Fiorentina tonica e caricata. “Ho sempre detto che le coppe danno una spinta in più sul piano della crescita. La Fiorentina arriva da un momento positivo, è andata avanti in Europa e in finale in Coppa Italia, ha recuperato posizioni in campionato. Noi ci preoccupiamo solo di affrontare la Fiorentina, con la quale ci siamo giocati sempre il sesto-settimo posto, ma arriviamo con un margine buono”.
L’altra notizia di giornata è che anche per Matteo Ruggeri, alle prese con un infortunio muscolare, la stagione può dirsi finita. Potrebbe tornare in chiusura di campionato, ma il suo recupero richiede tempi lunghi. La penuria di uomini di fascia ha sostanzialmente impedito di proporre Maehle come interno di centrocampo. “Soluzione a cui continuo a pensare, ma per il momento rimandata”. Intanto, alla prima squadra viene aggregato il giovane Lorenzo Bernasconi, 19enne difensore mancino. Un’altra novità che potrebbe regalare una bella sorpresa.
Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa dell’antivigilia di Fiorentina-Atalanta (credits: atalanta.it)