Milano, 13°
Calcio 6 Marzo 2024di Fabrizio Carcano

Gasperini rammarico ma l’Alvalade battezza l’Atalanta

“Abbiamo cercato di vincerla fino all’ultimo. Abbiamo fatto una buona partita, con buona qualità di gioco, peccato non avere vinto, ma la qualificazione è aperta”.

Gian Piero Gasperini è soddisfatto dopo il pareggio dell’Alvalade della prestazione di qualità e sostanza dei suoi e della mentalità, ma rammaricato dal pareggio, che va stretto ai nerazzurri.

“Per come si è incanalata la partita e per il numero di occasioni il risultato ci va stretto, ma siamo contenti di poterci giocare la qualificazione in casa nostra e questo sarà un vantaggio per noi. Siamo stati bravi perché il gol subito inizialmente poteva crearci problemi, invece siamo riusciti a mettere pressione allo Sporting costringendoli a sbagliare e noi abbiamo costruito parecchie situazioni. Dopo il loro gol abbiamo avuto una buona reazione come squadra, ci siamo sciolti e siamo cresciuti come gioco.”

Ha pagato la scelta di puntare dall’inizio su Gianluca Scamacca, elogiato da Gasp: “Ha giocato libero mentalmente e ha giocato bene, ha fatto un grande gol e ha fatto bene per la squadra. Si è mosso tanto. Lui i numeri li ha e se gioca così…”

L’allenatore nerazzurro ora giada avanti: “La squadra sta bene fisicamente, stiamo ruotando diversi giocatori, abbiamo tutta la rosa a disposizione e stiamo utilizzando anche tutti i cambi, stasera avevamo cinque giocatori diversi rispetto alla partita contro il Bologna. La reazione dopo le sconfitte con Inter e Bologna? Questa squadra è sempre brava a reagire. Domenica c’è la Juventus, poi giovedì di nuovo lo Sporting e poi chiuderemo con la Fiorentina questo ciclo di sette partite in ventun giorni. Abbiamo tutto da giocarci”.

Gasperini con Ederson nella conferenza stampa della vigilia di Sporting Lisbona-Atalanta (credits: atalanta.it)