“Nove vittoria di fila sono una grande striscia, molto difficile da realizzare nel campionato di serie A dove le partite sono così equilibrate, ma ci siamo riusciti. E questa vittoria non può essere sporcata da polemiche”.
Gian Piero Gasperini torna a parlare dopo aver seguito la gara contro il Milan dalla tribuna dove ha scontato la seconda e ultima giornata di squalifica dopo l’espulsione di Parma. In conferenza stampa Gasp ha voluto rimarcare il valore di questo successo e della striscia incredibile di vittorie.
“Stasera abbiamo vinto con merito contro una squadra forte, contro giocatori forti, riuscendo a essere migliori nei numeri ma soprattutto nello spirito di volerla vincere fino alla fine, senza mai pensare di accontentarci di un altro risultato, senza perdere tempo e alla fine ci siamo riusciti. E’ una partita che abbiamo meritato di vincere. Non abbiamo mai perso tempo, non ci siamo mai buttati a terra, abbiamo sempre provato a fare gol. Per noi questa è una grande vittoria arrivata contro una squadra che ha giocatori molto forti. L’abbiamo vinta in modo strameritato, con tutti i numeri a nostro favore.”
Dea prima in classifica almeno fino a domenica sera.
Ma senza soffrire di vertigini: “Io credo che a Bergamo non sia mai successo dopo 15 partite e quindi bisogna lasciar cantare i tifosi. Non ci siamo mai trovati primi in classifica dopo tante partite ed è giusto sognare. Poi la gente qui a Bergamo ha molto i piedi per terra. Lo scudetto? Noi non ci tiriamo indietro, in nessuna partita, per cui non è che dobbiamo parlarne o altro, noi ripeto non ci tiriamo indietro in nessuna partita, però è giusto che i tifosi possano sognare.”
Chiosa su una difesa dal 28 settembre ha incassato solo sei reti.
“Siamo cresciuti tanto in difesa. Chiaro che tutto nasce anche dalla nostra capacità di reggere difensivamente, perché sappiamo poi che le nostre armi per attaccare sono ben rodate e stasera abbiamo costruito diverse occasioni e segnato due bei gol. De Ketelaere sul primo e’ andato in cielo, sul secondo abbiamo costruito una bella azione”.
Gian Piero Gasperini ha assistito dalla tribuna alla vittoria dell’Atalanta contro il Milan (Ph: A. Mariani)