Nelle ultime cinque settimane l’Atalanta ha vinto sette partite sulle nove disputate segnando ventun gol. Dal tacco di Muriel al Diavolo la Dea ha spiccato il volo. Gian Piero Gasperini non può che essere soddisfatto della bella prestazione fornita con il Frosinone.
“Siamo in un ottimo periodo come risultati, gioco e crescita individuale di tanti giocatori. Le qualificazioni in Europa League e Coppa Italia hanno dato energie e morale per il campionato che in questo momento è la nostra priorità. Non avere più l’Europa ci permette di avere più energie per il campionato. È’ un bellissimo periodo per noi, dopo uno di difficoltà anche dal punto di vista dell’organico. La nostra rosa si è allargata e con una rosa così puntiamo a fare bene in campionato adesso, anche se poi avremo anche Europa League e Coppa Italia, ma stanno crescendo tanti giocatori e stiamo avendo tanti cambi in attacco ma anche in difesa e abbiamo buone risposte da tutti, anche da chi esce dalla panchina, penso per esempio a Miranchuk, a Pasalic”.
Contro il Frosinone cinque marcatori diversi e cinque assistman diversi.
“Essere una cooperativa del gol è sempre stata una nostra caratteristica. Stasera non era una partita facile, siamo stati bravi a partire fortissimo: per noi è fondamentale segnare gol e avere subito fiducia per avere qualità e crescere. E adesso avremo anche Toure’ e poi tornerà Lookman. Scamacca? Ha fatto la sua prestazione, poi è calato un po’ e volevo dare a spazio a tutti. Ora la Dea avrà un turno di sosta “che useremo per inserire Toure’ e altri infortunati come Toloi e per migliorare alcune situazioni sotto l’aspetto tecnico. Questa squadra sta bene, ma ha speso tanto da un punto di vista atletico e rifiatare un po’ va bene. Mi spiace solo che poi avremo due volte Milan e Inter a San Siro in tre giorni perché in questo tipo di gare il dispendio è molto elevato ma faremo di necessità virtù.”
Chiosa sulla rivelazione di inizio anno Emil Holm.
“È un atleta straordinario, con una fisicità incredibile. Prima non aveva una buona condizione dopo essere stato fermo da marzo, ci ha messo un po’ di più a ingranare ma ha sempre lavorato con grande intensità. Mi ha stupito per come ha giocato a livello difensivo contro il Milan e poi davanti quanto parte è un bel treno”.
Gian Piero Gasperini: “essere una cooperativa del gol è sempre stata una nostra caratteristica” (Ph: A. Mariani)