Consapevolezza e solidità. Oltre alla fiducia. L’Atalanta imbattuta in Champions, con la porta ancora inviolata dopo quattro serate europee contro avversari di altissimo valore, sta crescendo di partita in partita. Come ha spiegato un giustamente soddisfatto Gian Piero Gasperini dopo il successo a Stoccarda, il settimo successo esterno in Champions dal dicembre 2019.
“E’ chiaro che noi siamo venuti qui con ambizione di vincere questa partita, ma poi di lì a vincere ce ne passa. Questi sono campi difficili, con un grande pubblico che si è fatto sentire: lo Stoccarda aveva vinto a Torino contro la Juventus. È il modo in cui è arrivata questa vittoria che ci dà fiducia. Abbiamo vinto con personalità, forse abbiamo sofferto nel finale e c’è mancato ordine. Ho visto tante cose buone, per noi queste partite sono motivo di crescita. L’esperienza dell’anno scorso ha dato tanta consapevolezza in più. Vincere su questi campi, con tanta gente, non è mai facile e riuscirci regala grande soddisfazione”.
Successo pesante per la classifica, come ha rimarcato lo stesso Gasp: “Aver vinto è un passo avanti. Questa è una vittoria che ci mette bene nella classifica, questo successo per noi è un bel passo avanti in questa Champions, anche se ci sono molte squadre pochi punti. Queste partite di Champions fanno crescere la squadra e danno fiducia, come ho già detto dopo la vittoria di Dublino questa squadra ha acquisito ancora più fiducia. In tutte le partite giocate finora, anche contro l’Arsenal, abbiamo dimostrato di avere una grande solidità. Siamo stati capaci di avere una buona fase difensiva e su quello abbiamo costruito i punti, senza mai soffrire troppo in nessuna partita. Siamo felici del percorso che stiamo facendo”.
Ora c’è subito la partita casalinga di domenica contro l’Udinese per chiudere il ciclo prima della nuova sosta per le nazionali.
“Contro l’Udinese arriviamo con un bel morale, ma il campionato è un’altra competizione. Il gol di Zaniolo? Sono felice per lui. Chiaro che noi continuiamo a lavorare molto su di lui e questa è una spinta ulteriore per cercare a crescere”, ha chiosato Gasp.
Gian Piero Gasperini a bordo campo alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda (Ph: Alberto Mariani)