Calcio

Gasperini vince con la panchina e allunga la rosa

30 Ottobre 2024

Fabrizio Carcano

Le partite durano novanta minuti e si possono vincere anche nel finale, grazie alla qualità dei cambi, alla profondità di una panchina lunga. Gian Piero Gasperini, dopo tre partite di fatto risolte a favore dei nerazzurri già dopo 45/50 minuti, stavolta applaude la sua squadra per aver lottato e averci creduto fino al finale di gara.

“E’ stata una partita difficile perché il Monza ci ha messo grande energia e grande condizione, era un avversario difficile da superare, nel primo tempo abbiamo sofferto non avendo continuità e pericolosità in attacco però senza mai correre rischi, poi sappiamo che le partite durano novanta minuti e non sempre si sbloccano subito come è successo contro Genoa e Verona. Stasera la panchina è stata determinante. Complessivamente l’Atalanta ha fatto più del Monza e credo che alla fine il 2-0 ci stia come risultato.”

Il tecnico di Grugliasco ha voluto rimarcare l’importante contributo offerto dai giocatori entrati dalla panchina.

“Tutti quelli che sono entrati sono stati determinati. Zaniolo? Per lui è stata la prima partita veramente buona. Sono felice per lui, che ha fatto una partita importante. Poi Samardzic e Zappacosta hanno fatto gol, Cuadrado ci ha dato energie e anche Kossounou ha fatto bene. Credo che questa sera la rosa si sia allargata, finora abbiamo sempre giocato con gli stessi, ma stasera ho avuto segnali importanti da altri giocatori. Nel secondo tempo le energie fresche sono state determinanti. Questa sera tutti quelli che sono entrati hanno portato un contributo determinante. Ora soprattutto avanti possiamo avere qualche freccia in più. E’ rientrato Kossounou, domani rientra anche Brescianini”.

Chiosa sulla prossima trasferta di domenica sul campo del Napoli capolista.

“Domenica con il Napoli scontro da scudetto? Io ragiono con un altro metro, se mi si chiede oggi se l’Atalanta è da scudetto rispondo di no. Poi questa partita arriva solo alla undicesima di campionato. Il Napoli ha sei punti di vantaggio e sta facendo qualcosa di straordinario, noi però arriviamo da un buon filotto di risultati, che ci ha permesso di risalire la classifica e abbiamo approfittato di un calendario con partite in più in casa”, ha concluso Gasp.

Gian Piero Gasperini è stato festeggiato ad inizio partita dal presidente Antonio Percassi per le 400 panchine con l’Atalanta in occasione del successo con il Verona (Ph: A. Mariani)