Il ct della Nazionale Rino Gattuso non ha atteso la conclusione del secondo turno di campionato e ha diramato la sua prima lista di convocati per il doppio impegno con Estonia e Israele sul cammino verso i Mondiali 2026. La lista comprende 28 giocatori e tra essi quattro atalantini: Gianluca Scamacca, Daniel Maldini, Raoul Bellanova e Marco Carnesecchi. Avranno la gioia di fare parte del gruppo azzurro che affronterà la prima delle due partite, quella con l’Estonia, allo stadio di Bergamo il 5 settembre. I nuovi ingressi nel giro della Nazionale sono quelli del giovane difensore Giovanni Leoni, passato dal Parma al Liverpool, del centrocampista Giovanni Fabbian del Bologna e di Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter che non ha ancora debuttato in serie A. Tra i confermati c’è Retegui, che si è accasato all’Al-Qadsiah. Il ritorno più carico di significati è sicuramente quello di Gianluca Scamacca, che ha esordito in Nazionale quattro anni fa, l’8 settembre 2021. Titolare in tre delle quattro partite disputate dall’Italia a Euro 2024, è rimasto all’asciutto di realizzazioni. Il suo unico gol in Nazionale risale al 17 ottobre 2023, quando aprì le marcatura contro l’Inghilterra che poi s’impose 3-1. La chiamata in azzurro, dopo un anno di assenza dai campi, è un grosso attestato di fiducia da parte del ct Gattuso. Che ha voluto anche il figlio d’arte Daniel Maldini. Cinque le sue presenze in Nazionale, sempre da subentrato, l’ultima il 9 giugno scorso nel match vinto con la Moldavia e valido per la qualificazione ai Mondiali. Nuova chance per Raoul Bellanova, che ha esordito in azzurro il 24 marzo 2024, nella gara amichevole vinta 2-0 con l’Ecuador negli USA, e poi è stato convocato per Euro 2024 in Germania senza mai scendere in campo. Della spedizione negli Stati Uniti nel 2024 è stato partecipe anche Marco Carnesecchi, che ha dovuto poi attendere 15 mesi per tornare tra i convocati in occasione delle gare contro Norvegia e Moldavia del 6 e 9 giugno scorso. Il portiere dell’Atalanta non ha ancora esordito in Nazionale, avendo avuto finora davanti a sé nelle gerarchie l’inamovibile Donnarumma, Meret del Napoli e Vicario del Tottenham.
LA PRIMA LISTA DEI CONVOCATI DÀL CT RINO GATTUSO:
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle).
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Saluto di incoraggiamento di Gattuso a Scamacca durante la visita del ct al Centro Sportivo Bortolotti (credits: atalanta.it)