Il Gewiss Stadium entra nella grande collezione delle opere riprodotte con mattoncini Lego. La presentazione è avvenuta all’interno della grande mostra di costruzioni ospitata a Oriocenter, composta da oltre cento modelli realizzati con i celebri mattoncini, e che è stata prorogata fino al 2 aprile. La replica del Gewiss Stadium, realizzata dall’ideatore della mostra itinerante, Rafael Szimanski, ha richiesto tre mesi di lavoro. E’ tradizione, infatti, che la mostra di modelli in mattoncini Lego, che da 11 anni è stata proposta in 80 città di undici Paesi, omaggi la località che la ospita. La scelta è caduta sullo stadio che è la casa dell’Atalanta e in estate vedrà completata la nuova curva sud. Allo svelamento del modello in Lego, il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, ha definito la replica in mattoncini semplicemente spettacolare. Per realizzare questa replica sono stati necessari più di 100.000 mattoncini LEGO, 3 mesi per la fase di progettazione e creazione, 30 giorni per la costruzione, 1.200 ore di lavoro suddivide tra 5 costruttori. Il modello del Gewiss Stadium è largo 155 cm, lungo 220 cm e alto 35 cm, e rispecchia perfettamente quello che lo stadio diventerà al termine dei lavori.
Dal 2019 il Gewiss Stadium è oggetto di una grande operazione di riqualificazione, partita con la realizzazione della nuova Curva Nord Pisani, per poi procedere con la Tribuna Rinascimento e, dall’anno scorso, è iniziata anche la realizzazione della nuova Curva Sud Morosini, in via di ultimazione. A fine lavori il Gewiss Stadium avrà una capienza di circa 25.000 spettatori. Verranno inoltre realizzati un parcheggio interrato adiacente ed alcune importanti opere di urbanizzazione. Un investimento da 100 milioni di euro da parte dell’Atalanta per disporre di un autentico gioiello, che ha conservato la sua memoria storica valorizzandola nel processo di ammodernamento.
La replica del Gewiss Stadium ospitata all’interno della mostra di modelli in mattoncini Lego, visitabile fino al 2 aprile a Oriocenter (Ph: Pernice Editori)
Photogallery svelamento modello Gewiss Stadium mattoncini Lego (Ph: Pernice Editori)