Indoor

Ghilardi e Ambrosini terzi sul ghiaccio finlandese

19 Novembre 2024

Redazione

La scuola IceLab Bergamo continua a mietere risultati con i suoi pattinatori nelle gare internazionali. La quinta penultima tappa dell’ISU Grand Prix, massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura, che è andata in scena alla Helsinki Ice Hall per il Finlandia Trophy 2024. si è chiusa con il terzo posto della coppia di artistico formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Il binomio, portacolori delle Fiamme Azzurre, si trovava in seconda posizione dopo lo short program, mentre nel libero è incappato in qualche difficoltà sugli elementi di salto in parallelo, dovendosi accontentare del sesto punteggio di giornata, ma conservando il piazzamento sul podio, attestandosi al 3° posto con il riscontro di 181.59. La vittoria è stata appannaggio dei canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (207.44) davanti agli ungheresi Maria Pavlova/Alexei Sviatchenko (184.21).

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, lei 25enne di Pedrengo e lui 31enne di Asiago, è una coppia agonistica formatasi con l’apertura di IceLab a Bergamo, dove si è affermata e continua ad avere il punto di riferimento dopo avere vestito da divisa delle Fiamme Azzurre. Grazie al loro risultato, l’Italia per la prima volta nella storia è riuscita a ottenere almeno un podio nella stessa edizione del Grand Prix in ciascuna delle quattro specialità olimpiche. Prima di Ghilardi e Ambrosini, infatti, in Finlandia sono arrivati i podi di Daniel Grassl e Lara Naki Gutmann.

Daniel Grassl (Fiamme Oro) si trovava in sesta posizione dopo lo short program. Nel programma libero, l’azzurro si è reso protagonista di una performance eccellente, addirittura la migliore nel segmento di gara in questione. Grazie a essa, il ventiduenne altoatesino è risalito sino al terzo posto, conquistando il quarto podio della carriera nell’ambito del Grand Prix. 

Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) occupava un sensazionale secondo posto al termine del programma corto, nel quale aveva stabilito il proprio primato personale. Nel libero, la ventiduenne azzurra ha nuovamente migliorato il proprio personal best, completando dunque la gara più brillante della sua carriera. Con 198.49 punti, Gutmann ha sfiorato il successo, venendo superata solamente dalle giapponesi Hana Yoshida (199.46) e Rino Matsuike (199.20).

Prossimo appuntamento a Chongqing in Cina, dove si disputerà la Cup of China, tappa conclusiva dell’ISU Grand Prix. Dopodiché, si assisterà alle Finali del circuito, programmate per l’inizio di dicembre a Grenoble.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini in gara sul ghiaccio finlandese (Ph: Diego Barbieri/FISG)