Nelle ore immediatamente precedenti la gara di andata dei playoff di Champions tra Club Brugge e Atalanta, a mister Gian Piero Gasperini è stato conferito il Premio Nazionale “Enzo Bearzot”. Ad assegnare il prestigioso riconoscimento è stata una qualificata giuria, presieduta dal Presidente federale Gabriele Gravina.
“Fenomeno unico nel nostro Paese per continuità ad alto livello sulla panchina di una singola squadra, Gian Piero Gasperini è da molti anni anche sinonimo di bel gioco e di risultati. Ma la ricerca della vittoria, culminata in un’Europa League che rappresenta il più recente trofeo conquistato da una squadra italiana, non fa mai venire meno serietà del carattere, vocazione didattica e senso del gruppo. Tutte caratteristiche, queste, che lo accomunano ad Enzo Bearzot e unite ai risultati della sua Atalanta rendono plebiscitaria l’assegnazione a Gasperini del Premio 2025 intitolato al grande ‘Vecio’ del calcio italiano”. Questa la motivazione ufficiale della giuria per il riconoscimento assegnato a mister Gian Piero Gasperini come vincitore del Premio Enzo Bearzot, giunto alla sua quattordicesima edizione e promosso da FIGC e US ACLI, quest’ultima presieduta da Damiano Lembo.
Dopo l’annuncio ufficiale nella sala Paolo Rossi della FIGC, Gian Piero Gasperini ha ringraziato sentitamente per il prestigioso riconoscimento, intitolato a un grande allenatore e a uno straordinario uomo di sport. “È un premio che sento di condividere con tutto il mio staff, ma anche evidentemente con i miei giocatori, con il mio Club e con Bergamo e i tifosi dell’Atalanta che hanno contribuito negli anni al raggiungimento di questi gratificanti riconoscimenti”.
Gian Piero Gasperini con il trofeo dell’Europa League (credits: atalanta.it)