Lusinghiera prestazione del quartetto di ginnastica aerobica, composto da Andrea Colnago, Elisa Marras e Alice Pettinari di Aerobica Evolution e Giorgia Frigeni della Polisportiva Ghisalbese, che ha gareggiato nella specialità Aerobic Dance il 16 agosto ai World Games in Cina, manifestazione che racchiude le discipline non comprese nel programma olimpico. Il quartetto azzurro, tutto bergamasco, ha affrontato le qualifiche terminando in quinta posizione e mancando l’accesso alla finale a quattro per solo mezzo decimo di punto. Un’inezia, perché i quattro ginnasti orobici avrebbero meritato di competere per il podio.
“Siamo scesi dalla pedana pienamente soddisfatti e felici di tornare in palestra e lavorare ancora di più per raggiungere risultati prestigiosi che ci auguriamo di cogliere in futuro – dichiara Andrea Colnago – La coreografia che abbiamo eseguito in Cina era stata preparata lo scorso anno per i mondiali svoltisi a Pesaro nel 2024, quando ottenemmo il quarto posto. Abbiamo perfezionato i movimenti mantenendo inalterata la coreografia, isprata al Superbowl del football americano, caratterizzata da una musica divertente e grande dinamismo in cui si lancia una palla ovale immaginaria”.
Un esercizio spettacolare, che dura 90 secondi e racchiude mesi di preparazione per affinare e sincronizzare i movimenti. “Noi della squadra italiana abbiamo la sfortuna di non lavorare continuamente insieme, però quando ci si ritrova tutti in palestra, ci impegniamo per mettere a punto ogni dettaglio”. – aggiunge Andrea Colnago, partito con le tre compagne di squadra da Bergamo l’8 agosto per recarsi a Roma e sostenere gli ultimi allenamenti, prima di decollare l’11 agosto verso la Cina, per fare rientro a Bergamo la sera di domenica 17 agosto.
“E’ una gara che a molti di noi non ricaputerà di disputare. Ci siamo trovati in un contesto mai vissuto prima ed è stata una esperienza positiva sotto tutti gli aspetti. C’è un pò di rammarico, ma anche la consapevolezza di avere i numeri e le capacità per i futuri obiettivi”. Infine, un pensiero per Elisa Marras, con la quale da otto anni forma un sodalizio sportivo eccellente. “Con Elisa Marras abbiamo eseguito per la prima volta un esercizio di aerobic dance. Con lei c’è una chimica particolare, ci troviamo sempre molto bene e averla alle competizioni mi mette tanta tranquillità e sicurezza”.
Elisa Marras, Andrea Colnago, Giorgia Frigeni e Alice Pettinari ai World Games di Chengdu in Cina (credits: ASD Aerobica Evolution)