Indoor

Ginnasti orobici stelle a Stoccarda

24 Marzo 2022

Federica Sorrentino

Italia della ginnastica da sogno quella che si è esibita nella Porsche Arena di Stoccarda, che ha ospitato il Dtb Pokal, incontro internazionale che ha visto confrontarsi in pedana molte delle più forti nazioni del panorama internazionale della ginnastica artistica. E ginnasti bergamaschi grandi protagonisti.

Sulla pedana delle parallele asimmetriche, Giorgia Villa, non sbaglia l’appuntamento con l’incoronazione di regina di Stoccarda. Oro luccicante per la ginnasta delle Fiamme Oro che riesce a trovare un buon successo internazionale dopo un anno molto difficile. Giorgia ha vinto con punti 13.833, relegando alla piazza d’onore l’australiana Romi Brown (13,700) ed al terzo posto l’americana Nola Matthews (13,700). Giorgia Villa è argento con la squadra Senior femminile.

La Junior Chiara Barzasi, allenata da Massimo Gallina, accompagnata nel suo esercizio al corpo libero dal brano “In da club” di Josh Vietti, è molto precisa nella sua esecuzione, armonizzando con semplicità e bravura parti artistiche e acrobatiche. Il 12.433 con cui le giurie la premiamo vale l’oro. Complice due cadute, invece, Chiara Barzasi non va oltre il sesto posto nella finale delle parallele Junio e neppure alla trave ha migliore fortuna avendo purtroppo appoggiati i piedi per terra finendo in quinta posizione.

Nel concorso a squadre, la formazione azzurra con il bergamasco Yumin Abbadini si è messa al collo la medaglia d’argento. Degli otto i podi conquistati dai ginnasti italiani, uno è stato proprio quello di Yuman Abbadini nel cavallo, specialità in cui ha vinto l’americano Khoi Young (15,000). Per il bergamasco sono maniglie di bronzo (13.866), superato per un’inezia dal transalpino Benjamin Osberger (13.933). 

Giorgia Villa, a destra, con le ginnaste della squadra Senior (credits: federginnastica.it)