Esordio dai due volti per la Nazionale di sci alpino paralimpico nella prima giornata di Coppa del Mondo a Saalbach. Tra risultati degni di nota e qualche rammarico, gli azzurri si misurano nella Discesa Libera e inaugurano il programma della tappa austriaca.
Giacomo Bertagnolli ottiene un ottimo 2° posto nella gara Vision Impaired, dove l’azzurro sfiora la vittoria per appena 11 centesimi, chiudendo con il tempo di 55.08. A imporsi è il padrone di casa Johannes Aigner, mentre il britannico Neil Simpson completa il podio. Una prestazione di alto livello che conferma Bertagnolli tra i protagonisti della specialità.
Nella categoria Standing, Luca Palla e Federico Pelizzari portano a termine una prova solida, chiudendo rispettivamente in 11ª e 13ª posizione con i tempi di 56.81 e 56.92. I due azzurri si inseriscono a metà classifica in una gara dominata dallo svizzero Robin Cuche, vincitore davanti al francese Arthur Bauchet e al canadese Alexis Guimond.
Giornata più complicata tra i Sitting, dove Renè De Silvestro è costretto al ritiro nel corso del secondo settore di gara.
Archiviata la prima giornata, il programma della tappa prevede un’altra prova di Discesa Libera nella giornata di domani, prima di lasciare spazio al Super-G, in calendario tra venerdì e sabato.
credits FISIP





