Lo sport ha conosciuto momenti di gloria, insieme a figure e associazioni benemerite, nella cerimonia di consegna delle civiche benemerenze che il Comune di Bergamo ha deciso di assegnare nel 2022, con una cerimonia coincisa con una seduta straordinaria del consiglio comunale nella cornice del Teatro Sociale, con il sindaco Giorgio Gori e il presidente dell’assemblea Ferruccio Rota.
Uno degli attestati è stato attribuito a Glenn Strömberg, storico capitano dell’Atalanta in cui ha militato dal 1984 al 1992, dopo avere vinto coppa UEFA e campionato svedese con IFK Göteborg. Il trasferimento a Bergamo, dove ha chiuso la carriera trent’ anno fa dopo ben otto stagioni sempre da protagonista, ha creato un legame non solo sportivo ma vero e proprio senso di appartenenza. Tant’è che viene considerato da tutti i tifosi nerazzurri il capitano storico e simbolo dell’atalantinità. Dopo il suo ritiro ha sempre mantenuto un forte e profondo legame con la città che lo ha adottato. Resta scolpita negli annali l’avventura dell’Atalanta di Mondonico e Stromberg nel tabellone di Coppa delle Coppe nella stagione 1987-1988, con la storica semifinale disputata con il Malines. Stromberg è un simbolo che caratterialmente si riconosce nello spirito dell’Atalanta e della città di Bergamo.
Civiche benemerenze sono state assegnate all’associazione sportiva Runners Bergamo, nel ventennale della sua costituzione, nata con l’intento di aggregare podisti, persone con la passione dello sport ed in particolare della corsa, arrivata a contare oltre 800 iscritti; alla memoria di Carlo Ubbiali, vincitori di otto titolo mondiali di motociclismo.
Glenn Stromberg al Teatro Sociale mostra l’attestato di civica benemerenza del Comune di Bergamo (credits: Pernice Editori)