Milano, 10°
Screenshot
Eventi 18 Dicembre 2025di Redazione

Gli 80 anni del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

Mutuo rispetto, spirito di collaborazione e valorizzazione del mestiere di raccontare lo sport. Nelle stanze della presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi è stato ricevuto dalla Sottosegretaria a Sport e Giovani, Federica Picchi, per festeggiare i propri 80 anni di vita e quindi di attività. Presenti, tra gli altri anche il presidente e il vice presidente del Gruppo della Lombardia Pier Augusto Stagi e Francesco Ordine,  il vice presidente nazionale Gabriele Tacchini, il consigliere Stefano Gramegna e Massimiliano Saggese in rappresentanza dell’Associazione lombarda giornalisti.

Nell’occasione il Presidente del GLGS Pier Augusto Stagi ha ricordato la figura del fondatore Bruno Roghi, ha ribadito la responsabilità dei giornalisti sportivi in un’epoca segnata dall’esplosione delle nuove forme e tecnologie della comunicazione. “Chi si avvicina a questa professione non lo fa per caso, ma perché spinto da amore autentico verso lo sport, e noi dobbiamo saper incentivare presso le nuove generazioni la passione che ci contraddistingue”.

Il Sottosegretario Picchi ha espresso la propria gratitudine al GLGS e all’intera classe giornalistica per l’impegno con cui tiene viva la fiamma del racconto dello sport, veicolo di coesione e accoglienza di una città e di un territorio all’avanguardia, ha elogiato il ruolo trainante della Lombardia nell’associazionismo sportivo e ha rivolto all’USSI nazionale, rappresentata dal vicepresidente Gabriele Tacchini e dal consigliere Franco Angelotti, l’invito a celebrare a Milano i propri 80 anni che ricorreranno nel 2026. Con una solenne conclusione legata al compito fondamentale dei giornalisti sportivi nell’imminente Olimpiade invernale: “Raccontare questo evento globale con competenza tecnica e quell’adrenalina che terrà il mondo col fiato sospeso”.

Il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi nasce a Milano il 18 dicembre 1945 con l’intento di creare una struttura organizzata a supporto di una categoria, quella del giornalismo sportivo, che stava acquisendo una importanza sempre maggiore. Milano, ancora una volta, precursore delle iniziative. Solo qualche mese dopo, infatti, viene alla luce l’Unione Stampa Sportiva Italiana, di cui il GLGS è delegazione lombarda che quindi, nella primavera del 2026 compirà anch’essa 80 anni. L’anima di quel Gruppo milanese insieme a Leone Boccali e Martino Voghi  e naturale primo presidente, fu Bruno Roghi, che sarebbe poi diventato anche il primo presidente dell’Ussi.

Il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi con Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani (credits: GLSL-USSI)