Settima sconfitta in sette giornate. E a parte la disastrosa notte di Torino le altre sei sconfitte dell’Atalanta sono arrivate quasi tutte nello stesso modo, con un errore difensivo su palla inattiva o su mischia nel finale di partita. È successo contro la Fiorentina, contro la Lazio, contro il Napoli, rischiava di succedere sul 2-2 del Milan prima del capolavoro di Muriel.
E Gian Piero Gasperini conferma che c’è un problema che sta penalizzando la squadra e la classifica: “Usciamo bene come prestazione da una partita come questa, per la prova fornita, ma ci stanno penalizzando errori come quello del calcio d’angolo. Abbiamo perso per una palla inattiva, ma nel finale prima di prendere il gol abbiamo costruito occasioni come quella con Muriel e c’erano i presupposti per vincerla. Nel calcio però le partite non si vincono ai punti, non si vincono costruendo, ma facendo gol, noi sull’episodio del calcio d’angolo siamo stati perdenti come eravamo stati perdenti nello stesso modo, su episodi simili, in altre partite. Purtroppo però la partita è andata in questo modo. Non siamo una squadra vincente perché le squadre vincenti sulle palle inattive vincono. Siamo rammaricati, ma il calcio è questo”.
Errori singoli che costano punti, soprattutto di confronti diretti, lamenta Gasp, che vede il bicchiere mezzo pieno in una prestazione da 12 tiri in porta e 11 occasioni da gol.
“Abbiamo fatto la nostra partita. Affrontare il Bologna è difficile. Oggi abbiamo cercato di togliergli il gioco, ma loro sono molto bravi a creare superiorità numerica e se si subisce il loro gioco è difficile recuperare palla. Noi non volevamo permettere al Bologna di fare il suo gioco, di nascondere la palla e palleggiare, riuscendo ad addormentare gli avversari, all’inizio abbiamo faticato a trovare le misure ai nostri avversari ma poi ci siamo riusciti e siamo stati bravi a non farli giocare e abbiamo costruito tante occasioni per vincerla”, ha concluso Gasp. Che sul cambio di Kolasinac ha chiarito: “Fosse per lui avrebbe giocato anche su una gamba sola, ma la sua uscita non ha inciso sul gol preso”.
Gasperini rammaricato per l’esito di una partita che doveva pendere dalla parte dell’Atalanta (Ph: Alberto Mariani)