Un altro titolo nazionale per i ragazzi della BluOrobica, il quarto in assoluto per il club del presidente Paolo Andreini, è stato conquistato nel campionato nazionale 3×3 Under 18 dai quattro ragazzi del 2006 – del gruppo della Under 19 impegnata anche in B Interregionale – ovvero Andrea Doneda, Lorenzo Leoni e Federico Mazzoleni, ragazzi cresciuti nel vivaio orobico, integrati dal coetaneo Alessandro Dore arrivato da un mese da Sassari dove lo scorso anno ha esordito in serie A con la Dinamo.
Sotto la guida di coach Andrea Marta i quattro 18enni in Blu hanno vinto a Legnano Sabbiadoro il Campionato Italiano 3×3 U18 con un percorso netto vincendo tutti gli incontri fino alla finale. Inseriti in rappresentanza della Lombardia nel girone B hanno iniziato la prima fase con 4 vittorie: 17-8 vs MBY Bleu Termoli (Molise) | 12-18 vs Viking’s 1 18 (Trentino Alto Adige) | 21-11 vs Lumaka (Calabria) e 12-20 vs Buba al Campo 1 (Sardegna), conquistando così di diritto, senza passare dagli spareggi, l’accesso al girone Gold.
Dove hanno prima battuto 20-10 Montebelluna (Veneto) e poi 15-17 Basket Casapulla (Campania) guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale. Quarti e semifinali affrontate e superate in scioltezza, battendo prima 21-8 Reunion (Puglia) e poi di nuovo 12-21 Basket Casapulla (Campania). Quindi la finale contro il Derthona Basket in rappresentanza del Piemonte, una delle società con i migliori settori giovanili d’Italia, dando vita ad una partita combattuta con il punteggio sempre in bilico fino ai minuti finali, quando sul 17 pari, prima Andrea Doneda e poi Lorenzo Leoni hanno piazzatto i canestri vincenti per il +4 che ci ha regalato il titolo nazionale alla BluOrobica Bergamo. Il miglior marcatore del torneo è stato Alessandro Dore.
Il team di BluOrobica che ha conquistato il campionato nazionale 3×3 (credits: ufficio stampa BluOrobica)