Un +16 per accomodarsi a ridosso della top ten. Nel gigante di Kranjska Gora, Sofia Goggia sbaglia la prima manche, ma si fa valere nella seconda (che manda in archivio con il quinto tempo di run). La tracciatura di Daniele Simoncelli è più filante e dove c’è da fare velocità, la nostra è sempre maestra. Non per nulla il recupero prende corpo da subito, con una sensazione immediatamente importante. Non a caso la scalata ha messo dietro tantissime atlete di seconda fascia e si è fermata, al cospetto del secondo abbondante di margine che aveva accumulato la canadese Valerie Grenier, colei che ne ha fermato la rimonta. L’undicesima piazza va comunque accolta positivamente proprio per quanto la nostra ha mostrato alla ripartenza ovvero quell’atteggiamento apprezzato sabato scorso a Semmering, quando si era classificata ottava dietro Lara della Mea. Proprio come stavolta quando però la tarvisiana, la migliore delle nostre, chiude decima. La vittoria va alla svizzera Camille Rast che, con il suo 2.00.09 tiene a 20/100 l’austriaca Julia Scheib che rimonta tre piazze e consolida il pettorale rosso. Un risultato che diviene ancor più prezioso in virtù della seconda uscita consecutiva nella prima parte dell’australiana Alice Robinson. Sul terzo gradino del podio, per la settima volta in carriera in top 3, l’americana Paula Moltzan a 47/100 che era seconda a metà. Lara Colturi da terza provvisoria passa a sesta, Shiffrin da quarta a quinta. Tra le altre italiane da evidenziare la terza volta a punti nell’annata per la zognese Ilaria Ghisalberti, 28ma a 4.09. Un punticino per Alice Pazzaglia davanti ad Ambra Pomarè. Non qualificate alla seconda Asja Zenere (32ma), Giorgia Collomb (39ma), Laura Steimair (42ma) mentre è uscita Anna Trocker.
“Sicuramente ho saputo sfruttare la pista liscia e soprattutto una tracciatura molto più ritmica della prima che aveva poca velocità – ha detto Sofia Goggia al termine della gara – Sono contenta di come ho sciato nella seconda: questo è il mio livello nel gigante. Ora mi sposto a Passo San Pellegrino per allenarmi sulla pista La VolatA in vista delle prove veloci di Altenmarkt; il mio prossimo gigante sarà invece a Kronplatz”.
Domenica 4 gennaio, (ore 09.30 e 12.15), slalom con Della Mea e Collomb, oltre a Emilia Mondinelli, Martina Peterlini, Beatrice Sola e Giulia Valleriani; non ci sarà Giada D’Antonio che volerà in America per partecipare ad alcune gare della Nor-Am Cup. Nella graduatoria di specialità Scheib vola a 460 mentre Rast scavalca Robinson (341 contro 292); nella generale Shiffrin va a 743, Rast a 603, Robinson resta a 484, mentre Scheib mette la freccia su Goggia, 460 a 428.
Sofia Goggia ha rimontato 16 posizioni nella seconda manche di gigante a Kranjska Gora (Ph: Pentaphoto)





